Chi è Isa Barzizza, la celebre attrice del cinema italiano, musa del grandissimo Totò e madre di Carlotta
Scopriamo tutti i segreti di Isa Barzizza, dagli esordi nel mondo dello spettacolo fino alla sua vita privata, che l’ha segnata fortemente all’età di 31 anni.
Chi è Isa Barzizza
Isa Barzizza, vero nome Luisita, nasce a Sanremo, sotto il segno del Sagittario, il 22 novembre del 1929.
Da piccola frequenta il Liceo Classico a Torino e muove i primi passi nel teatro. Si formata al fianco di Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo, e viene lanciata nel settore da Erminio Macario.
Isa vive uno straordinario capitolo al fianco del grande Totò, con cui recita in ben 11 pellicole, come Fifa e arena (1948), Totò al giro d’Italia (1948), I pompieri di Viggiù (1949), tutte sotto la direzione di Mario Mattoli, e Totò a colori (1952), diretto invece da Steno, pseudonimo di Stefano Vanzina.
Mariti e figli
La Barzizza diventa tristemente vedova molto presto, nel 1960, quando ha soli 31 anni. Suo marito, il regista Carlo Alberto Chiesa, muore infatti all’età di 36 anni in un terribile incidente stradale lungo la via Aurelia, a Roma. La coppia ha una figlia, Carlotta.
Successivamente, l’attrice si lega al costruttore edile Enzo Villoresi. Oggi, Isa Barzizza vive a Palau, in provincia di Sassari, splendido centro dell’Isola in cui abita anche la sua amata figlia Carlotta.
La Barzizza non sembra essere molto social e risulta assente su Instagram e Facebook. La donna è una grandissima amante degli animali, soprattutto dei cani, che adora fortemente. Ha dichiarato, infatti, di aver trascorso pochissimi momenti della sua esistenza senza un amico a quattro zampe.
La celebre attrice è figlia di Pippo Barzizza, famoso direttore d’orchestra, e di Tatina Salesi, che le hanno trasmesso la loro passione per l’arte sin dalla tenera età.