Avere uno stile di vita più sostenibile è possibile, ecco 5 motivi tra i più interessanti per essere più green
Visto l’aggravio dei problemi climatici e d’inquinamento, dobbiamo migliorare il nostro impatto sull’ambiente ed essere green. Non possiamo negare il riscaldamento climatico e ogni piccolo contributo per ridurlo, se unito agli sforzi comuni, aiuterà il nostro pianeta a salvarsi. Non si tratta di una moda, bensì di buon senso.
Cinque motivi per diventare super ecologici
Come abbiamo detto, moltissime sono le ragioni per vivere in maniera green, ma ecco le 5 importanti che dovremo insegnare anche alle generazioni future:
- Possiamo diventare consumatori maggiormente consapevoli. Saremo maggiormente informati su come determinati prodotti vengono creati e potremo acquistare solo quelli eco sostenibili e che rispettino determinati valori etici e che possano essere riciclabili. Per esempio acquisteremo soltanto quei prodotti che mirano alla sostenibilità ambientale, che sono prodotti in maniera cruelty free, nel pieno rispetto dei lavoratori e nella tutela delle regole del lavoro. Questa spinta ha ottenuto molti risultati, molte multinazionali hanno deciso d’adottare comportamenti maggiormente etici e offerto prodotti migliori.
- Viaggiare nel rispetto del luogo che ci ospita e cercare mete sostenibili. Quando viaggiate, liberate la mente e accogliete quello che state vivendo. In poche parole, i vostri pregiudizi lasciateli a casa, lasciando che la realtà del luogo vi rapisca, senza preconcetti. Interagite con le persone del posto, assaggiate la cucina locale, fa’ parte dell’essere green. Nei vostri viaggi, scegliete strutture ricettive, ristoranti che sono il più green possibile. Questo genere d’alberghi è in grande sviluppo in tutto il mondo.
- Scegliete cibi a kilometro 0, biologici, sfuso e di stagione saranno privi di prodotti tossici per l’ambiente come antiparassitari e diserbanti.
- Riciclate, riutilizzate ed eliminate gli oggetti monouso. Eviterete in questo modo l’abbandono in natura, ridurremo in modo significativo il nostro impatto sulla natura evitando di creare ulteriori discariche consumando meno risorse.
- Sharing economy cioè la nuova scelta di condividere in ogni ambito, dall’acquisto di cibo, scambiare la casa per le vacanze, condividere l’auto per andare al lavoro, un modo per risparmiare, ridurre i consumi.