I “10 comandamenti” per trovare piacere e comfort quando decidi di correre in inverno.
La corsa è uno sport di resistenza, che influisce sul tuo corpo in modi opposti a come il freddo ti influenza, permettendo ai corridori principianti e più esperti di tollerare le basse temperature quando inizi a correre in inverno.
1. RISCALDAMENTO DEGLI INTERNI
Il riscaldamento in casa ti aiuterà ad aumentare gradualmente la temperatura del tuo corpo e dei tuoi muscoli.
Questi esercizi allenteranno le articolazioni e promuoveranno la coordinazione. I muscoli della parte inferiore del corpo lavoreranno in perfetta armonia sin dal primo passo che fai.
2. PROTEGGERSI INDOSSANDO STRATI MULTIPLI
Lascia a casa i tuoi capi spessi e pesanti! Indossa tre strati sottili o medi per tenerti ben isolato dal freddo.
I tessuti moderni presentano speciali design tecnici e termici per massimizzare il controllo del calore evitando il contatto con il sudore o l’umidità nell’aria.
3. SCEGLI ABBIGLIAMENTO COLORE SCURO
L’abbigliamento di colore chiaro assorbe le radiazioni solari, che sono sempre presenti nell’atmosfera nonostante le nuvole e il freddo.
Durante l’allenamento, indossa abbigliamento da corsa di colore scuro con strisce riflettenti (ad esempio una giacca a vento, un gilet senza maniche e scarpe).
4. COPRI LE TUE ESTREMITÀ
Il collo, le mani e i piedi diventano freddi rapidamente e dovrebbero essere protetti in particolare.
Infatti, quando fa freddo, puoi perdere fino al 70% del calore corporeo attraverso queste parti del corpo. Scegli guanti, calze, cappelli e scaldacollo basati in base alle loro capacità isolanti.
5. SCARPE DA CORSA INDOSSATE ADATTE ALLE CONDIZIONI DEL TEMPO E DELLA TERRA
Le cose più importanti da fare durante il percorso sono mantenere i piedi molto asciutti, evitare che pioggia e neve penetrino all’interno delle scarpe e avere un solido appoggio su un terreno scivoloso.
Le scarpe da trail, fuoristrada e da strada con suole a trascinamento hanno un membrana interna che è impermeabile e rappresenta l’opzione ideale per correre comodamente e in sicurezza senza raffreddarsi.
Consiglio: le scarpe da corsa dovrebbero avere un numero di scarpe maggiore rispetto alle scarpe normali, poiché i tuoi piedi si gonfieranno quando corri, rilassandoti più rapidamente.
6. BEVI ABBASTANZA!
L’aria fredda ti secca la gola e ti fa disidratare più velocemente. Bevi una bevanda energetica durante e dopo la corsa.
Naturalmente, perderai meno liquidi in inverno che in estate, ma hai bisogno di glucosio (la principale fonte di carburante per i tuoi muscoli).
7. PRODURRE IL CALORE MANGIANDO!
Porta con te noci, barrette di cereali e gel energetici durante la corsa.
I muscoli e le cellule cerebrali useranno rapidamente i loro carboidrati e zuccheri per combattere il freddo e generare energia.
8. RESPIRA ATTRAVERSO IL TUO NASO!
Espira attraverso la bocca! Quando fa molto freddo o è ventoso, è meglio inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca per riscaldare l’aria fredda prima che arrivi ai bronchioli e ai polmoni. Evitare di usare questa tecnica a lungo periodi di tempo.
9. CORRI NEL VENTO ALL’INIZIO DELLA TUA CORSA
Correre al vento ti fa sentire più freddo. Corri al vento all’inizio della corsa e con il vento alle spalle mentre torni a casa.
La tua temperatura corporea aumenta effettivamente quando sei spinto da questa forza naturale.
10. STRETCHING DOPO L’ESERCIZIO
Rallenta la velocità a cui il tuo corpo si raffredda eseguendo allungamenti e allenamento della forza alla fine della corsa.
Questi esercizi stabilizzano la temperatura corporea al termine dell’esercizio e ti proteggeranno dall’ipotermia, che è abbastanza frequente quando fa molto freddo.