Dante Alighieri, sommo poeta e scrittore ora avrà il suo giorno personale dedicato: nasce il Dantedì istituito dal Governo al 25 marzo di ogni anno
Dantedì è il giorno dedicato al grande Dante Alighieri che verrà festeggiato in Italia tutti i 25 di marzo. Ma che cosa è?
Che cosa è il Dantedì?
Il Consiglio dei Ministri dopo tantissimi mesi di discussione è arrivato alla conclusione di donare al sommo poeta e scrittore una giornata per ricordarlo e celebrarlo al meglio.
Così nasce il Dantedì che verrà festeggiato ogni 25 marzo in Italia come da volere del Governo. Dario Franceschini e tutti i membri del Consiglio dei Ministri hanno così confermato la giornata nazionale dedicata al sommo.
Ma perchè proprio il 25 marzo? Una data molto importante che gli studiosi
“riconoscono come inizio del viaggio dell’aldilà della divina commedia”
Nella nota si legge che questa giornata sarà dedicata per ricordare in tutta Italia
“il suo genio con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, delle istituzioni e degli studenti”
La divina commedia inzia il 25 marzo o il 7 aprile? Nonostante la data sia stata confermata, le diverse scuole di pensiero si pongono in maniera differente dinanzi alla data effettiva dell’entrata del divino nella “selva oscura”.
Secondo alcuni studiosi si parla della notte tra il 7 e l’8 aprile 1200 mentre per altri è proprio il 25 marzo. Non è importante, alla fine il Governo ha voluto dare importanza a questo nostro sommo poeta e scrittore nel migliore modo possibile.
Non solo, perché dovrà essere tutto pronto per l’anniversario dei 700 anni del prossimo anno – 2021. Benvenuto Dantedì!