Si festeggia oggi, 18 gennaio, la ricorrenza di Santa Margherita d’Ungheria, la principessa che divenne suora
Storia e curiosità di Santa Margherita, figlia del re d’Ungheria.
La storia di santa Margherita
Si festeggia oggi, 18 gennaio, la ricorrenza di Santa Margherita d’Ungheria.
Santa Margherita nacque il 27 luglio del 1242. Come evidenzia anche Il Sussidiario, Margherita aveva nobili origini: era, infatti, figlia del re d’Ungheria.
Quando la madre era in attesa, l’Ungheria era nelle mani dei mongoli, così i suoi genitori si trasferirono in un Paese vicino e fecero un voto. Se fosse nata una femmina, avrebbero rinunciato a lei, affidandola ad un monastero, pur di salvare la loro nazione. E così accadde: santa Margherita, all’età di 3 anni, entrò nel monastero domenicano di Veszprem.
Lì rimase per oltre 6 anni, quando fu poi trasferita nel monastero della Madonna, fatto costruire dai suoi genitori sull’isola delle Lepri, vicino a Budapest.
Qunado il padre le propose il matrimonio con il re Ottocaro di Boemia, Santa Margherita rifiutò la richiesta del genitore, scegliendo per sempre la vita monastica.
All’età di 18 anni prese i voti e da allora la sua vita fu interamente dedicata alla preghiera e ai più bisognosi. La santa s’imponeva lunghi periodi di digiuno e trascorreva intere notti a pregare.
Vicina ai malati contagiosi
Non solo, gran parte della sua vita monastica la trascorse aiutando i malati contagiosi, una vicinanza che le costò la vita visto che morì all’eta di 29 anni, il 18 gennaio del 1271.