Dopo l’incubo del terremoto in Albania, nella giornata di oggi 19 gennaio due scosse a distanza di pochi minuti l’una dall’altra. Ecco cosa è accaduto
Terremoto in Albania, di nuovo. La popolazione ora ha paura che possa accadere nuovamete il disastro del sisma precedente.
Due scosse in Albania nel giro di pochi minuti
Secondo quanto riportato dalla Ingv il sisma sarebbe stato registrato alle ore 13.38 ora italiana. Viene ora diffuso il dettaglio di questo evento che sta nuovamente terrorizzando la popolazione albanese.
Due scosse nel giro di un quarto d’ora hanno colpito la stessa zona con magnitudo 4.4. In tutti e due i casi la profondità è stata pari a 10 chilometri e la scossa è stata avvertita dalla popolazione – soprattutto chi vicino all’epicentro.
La zona colpita si trova vicina al parco nazionale di Lure nella parte nord est del Paese. Kurbnesh è il comune più vicino alle due scosse e gli istituti internazionali che si occupano di sisma hanno confermato quanto sopra.
Tirana si trova a 64 chilometri dall’epicentro di queste due scosse e in entrambi i casi sembra che la popolazione abbia avvertito il sisma e si sia spaventata.
Il terremoto di novembre 2019
Nessuno può dimenticare la furia del terremoto di Novembre 2019 con la morte di 51 persone e 2000 feriti. La scossa più violenta è stata di magnitudo 6.5 ed è stata la più forte degli ultimi 40 anni.
Altre scosse nei giorni a seguire e ancora oggi la popolazione sta cercando di ricostruire quanto distrutto dal sisma. Le zone più colpite in quel frangente sono state Durazzo, Tirana e Alessio.