Squali, scoperte quattro nuove specie che “camminano”: ecco chi sono

In Nuova Guinea sono state scoperte quattro nuove specie di squali, che sono in grado di camminare  sui fondali marini.

squalo

Sono state trovate quattro nuove specie di squali in Nuova Guinea e potrebbero essere i più evoluti presenti sulla Terra. La scoperta la si deve ad un team internazionale di ricercatori della University of Queensland.

La scoperta di nuove specie di squali è interessante ed utilizzano le loro pinne per camminare sui bassi fondali marini che si trovano al largo della Nuova Guinea.

Le nuove specie, immortalate in un video

La notizia è diventata virale, grazie alla recente diffusione di un video fatta da moltissimi media. La scoperta però è stata fatta qualche anno fa. Nel video possiamo vedere quello che è stato rinominato come walking shark.

L’equipe di biologi marini che ha visto pubblicizzati i risultati del loro lavoro sulle pagine della rivista specializzata Marine and Freshwater Research, ha ripreso il proprio lavoro. A questo punto ha avviato la campionatura dei Dna delle nuove specie. Inoltre l’equipe ipotizza che queste nuove specie di walking shark scoperte non siano di origine antiche, bensì siano una recente evoluzione. Si ritiene inoltre che queste specie di squalo siano i più evoluti della Terra.

La biologa Christine Dudgeon ha spiegato che normalmente gli squali che camminano non sono una minaccia per l’uomo, dato che sono meno di un metro di lunghezza. Ha poi proseguito concludendo

“Tuttavia la loro capacità di resistere in ambienti a basso contenuto di ossigeno e di camminare sulle pinne offre un vantaggio notevole per catturare piccoli crostacei e molluschi”

Le nuove specie di squalo che sono state scoperte sono state annoverate tra quelle appartenenti al genere Hemiscyllium, meglio noti come squali bambù.

Impostazioni privacy