Molto spesso, stando in piedi davanti al tuo armadio, ti sarai posta la domanda: come abbinare i colori dei capi che possiedo? Con i nostri consigli non sbaglierai più.
Abbinare i colori in modo furbo ti aiuterà a valorizzarti usando i capi che hai già nel guardaroba.
Come abbinare i colori
Spesso la complessa questione sul come abbinare i colori viene aggirata indossando un total black o una sola sfumatura. Invece, soprattutto nella moda, non c’è niente di più bello che uscire dalla propria zona di comfort vestendosi di colore. C’è chi sui colori ha basato la propria professione. Oggi, infatti, si parla tanto di armocromia ovvero lo studio dei colori e come questi stanno meglio alle persone sulla base dei propri tratti. Alcuni colori hanno la capacità di accentuare o minimizzare, infatti, i punti di forza o di debolezza di una persona.
Indossare il colore può rappresentare una sfida ma, con i nostri consigli, può essere più facile. Unico imperativo: lasciarsi andare.
La ruota cromatica
Esiste uno strumento quasi scientifico per poter abbinare i colori al meglio. Si tratta della ruota cromatica che aiuta a comprendere le relazioni tra le varie sfumature. Sono 12 i colori che la compongono. Si parte dai tre colori primari: blu, giallo e rosso, per poi sfociare nei colori da essi generati dalle loro combinazioni, ovvero i colori secondari. I secondari, combinati con i primari danno vita ai terziari. Ogni colore ha in comune qualcosa con quello dopo di lui, che è parte di quello dopo e così via per tutta la ruota.
Una volta individuati i colori, bisogna capire che essi sono composti da tonalità più luminose ed altre meno. Gli anelli della ruota posti al centro, evidenziano le tonalità di base, quelli più larghi le tinte d’ombra, quelli più piccoli le tonalità luminose (ovvero che contengono più bianco).
Per abbinare al meglio i colori, bisogna considerare la loro relazione:
- Monocromatica, guardando la ruota sulla stessa fetta, si tratta di un solo colore e tutte le sue sfumature. Abbinando diverse valenze (scure, medie e chiare) di uno stesso colore si otterrà un look monocromatico, o tonal look.
- Analogia, i colori che sulla ruota si trovano uno di fianco all’altro sono analoghi tra loro. Ad esempio, sono in analogia l’arancione ed il rosso, il verde ed il giallo. Il look creato con i colori analoghi sarà armonioso, omogeneo e a basso contrasto.
- Complementare, sono in questa relazione i colori che, sulla ruota sono opposti come, ad esempio, il verde ed il viola. Abbinando due colori complementari tra di loro si creano outfit energici. Anche a piccole dosi, i colori complementari hanno la capacità di mettere in evidenza un punto piuttosto che un altro.
- Primaria, i colori primari, tutti insieme, raramente vengono utilizzati negli outfit ma spopolano, ad esempio, nei prodotti e giocattoli destinati ai bambini.