Stefano Bonaccini “rivince” nella “rossa” Emilia-Romagna
A poche ore dalla vittoria di Stefano Bonaccini, che vede la vittoria su Lucia Borgonzoni nella corsa per la presidenza dell’Emilia Romagna, scopriamo chi è il renziano che ha stoppato la leghista.
Proprio a Bonaccini è toccato il compito di combattere una dura battaglia contro il leader della Lega, Matteo Salvini, che ha sostenuto la candidata alla corsa alla Presidenza in Emilia Romagna, Lucia Borgonzoni.
Lo stesso Stefano Bonaccini, presidente uscente della già “rossa” Emilia-Romagna ha combattuto piazza dopo piazza, presentando alla regione il volto del bravo amministratore.
Lo stesso Bonaccini, durante la campagna elettorale, ha sottolineato più volte
”il 27 gennaio non ci saranno né Salvini né Zingaretti a guidare l’Emilia-Romagna, ci saranno Bonaccini o Borgonzoni, e sarà così per i prossimi 5 anni”.
Stefano Bonaccini: la carriera politica e la vita privata
Nato a Modena nel 1967, dal 22 dicembre 2014 il renziano Stefano Bonaccini è il Presidente della Regione Emilia-Romagna.
La sua carriera politica inizia a fine anni ottanta tramite i movimenti per la pace e, nel 1990, viene nominato assessore alle Politiche giovanili, alla cultura, allo sport e al tempo libero nel Comune di Campogalliano.
Dal 1999 al 2006 diventa e rimane assessore al Comune di Modena con delega ai lavori pubblici, al patrimonio e al centro storico.
Nel 2007 è eletto segretario provinciale del neonato PD modenese e, nel marzo 2010, viene eletto consigliere regionale dell’Emilia-Romagna. Diviene sostenitore di Matteo Renzi nelle primarie del 2013 e, dopo la vittoria, il 10 dicembre 2013, è nominato responsabile nazionale Enti Locali nella segreteria nazionale del Partito Democratico.
Alle elezioni regionali del 23 novembre 2014, Stefano Bonaccini ottiene il 49% dei voti ed è eletto Presidente dell’Emilia-Romagna.
Nel 2019 alla scadenza del mandato, si ricandida alle elezioni regionali Emilia-Romagna del 26 gennaio 2020 e vince nella “rossa” regione.
La sua vita privata? Stefano Bonaccini è sposato con Sandra e padre di Maria Vittoria e Virginia.