Ha superato tutti e non solo per la sua bellezza e cultura storica: il Pantheon è il museo italiano più visitato. Ecco i dati strabilianti
Il Pantheon ha battuto tutti i musei d’Italia e si pone al primo posto tra i più visitati. Ma perchè questa vittoria?
Il museo italiano più visitato
I dati del 2019 parlano chiaro e questo sito di Roma è stato il più visitato in assoluto. I dati del MiBact hanno portato alla luce questo importante successo: il sito ha superato i nove milioni di visitatori solo in un anno
“tra gli istituti gratuiti, questo supera i 9 milioni di visitatori con un aumento di circa 400.000 visitatori in più del 2018”
Posizionandosi quindi al primo posto e nella top 30, il Lazio è più volte citata come Regione. Sicuramente uno dei dettagli da non trascurare, oltre la sua bellezza, è anche il fatto che sia gratuito.
Un dato criticato da una parte ma anche molto rispettato dall’altra, portando i turisti di ogni parte del mondo a poter godere di questa meraviglia storica senza dover impattare con un prezzo di ingresso che – a volte – porta a desistere e fare un passo indietro.
Più questo sito si presenterà gratuito per tutti e più verrà visitato, amato e instagrammato.
Che cos’è il Pantheon?
Un edificio immortale dell’antica Roma che è situato in pieno centro storico – Rione Pigna. La sua costruzione è stata pensata al fine di dedicare un tempio alle dività passate, quelle del presente e quelle del futuro.
La sua fondazione risale al 27 a.C. grazie al genero di Augusto, per poi essere danneggiato nell’80 e 110 d.C. a causa di due incendi devastanti. L’Imperatore Adriano ha poi pensato alla sua ricostruzione nel 120 a.C.
Al suo interno tantissime tombe, tra le quali quella di Raffaello – l’artista del Rinascimento – che viene visitata e omaggiata da tutti i turisti.