Il parlamento approva definitivamente la Brexit con l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa: 621 i voti favorevoli, 49 i contrari e 13 gli astenuti.
Via libera alla Brexit con una larga maggioranza ma con tanta commozione sulle note del Valzer delle Candele.
Uscita dall’euro approvata a Bruxelles
La Brexit è ormai una realtà. L’Europarlamento ha votato a maggioranza all’uscita della Gran Bretagna dall’Europa con 621 voti favorevoli (solo 49 i contrari e 13 gli astenuti). L’uscita effettiva avverrà il prossimo 31 gennaio. Successivamente, avranno il via i negoziati sul futuro dei rapporti tra Europa e Gran Bretagna.
Un divorzio avvenuto con non poca commozione. Gli europarlamentari, infatti, hanno intonato il Valzer delle Candele (Auld Lang Syne), un canto scozzese usato per dire addio. Ad esempio, si canta nei paesi anglofoni, la notte di San Silvestro per salutare il vecchio anno che se ne va. Tenendosi per mano durante il canto, gli europarlamentari si sono salutati abbracciandosi, qualcuno con le lacrime agli occhi.
La gioia del Brexit Party
Tutt’altre lacrime sono state quelle del partito britannico dedicato alla Brexit con a capo Nigel Farage. Lo stesso che ha sostenuto di amare l’Europa ma non l’Unione Europea. Michel Barnier, il capo negoziatore Ue per la Brexit ha promesso che in futuro si agirà per difendere gli interessi dell’Ue.
David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, come si legge su Repubblica, ha affermato:
“Dirsi addio è troppo impegnativo e definitivo. È per questo che dico solo arrivederci. Voglio salutarvi con le parole di Jo Cox, deputata britannica uccisa in campagna elettorale: ‘Abbiamo molto più in comune di quanto ci divide’. Lasciate l’Unione Europea ma continuerete a far parte dell’Europa per i valori che ci tengono insieme e che ci uniscono profondamente”.