Per la morte di Fabio Tucciariello investito ed ucciso a Vaglio è in carcere per omicidio un tifoso del Melfi, disposti Daspo
Si muove anche la Questura di Potenza nel caso della morte del tifoso della Vultur Rionero, ecco gli ultimi aggiornamenti con le misure di Diaspo assegnate
La tragica morte del tifoso Fabio Tucciariello
Il 39enne tifoso della Vultur Rionero ha perso la vita in un agguato che ha coinvolto i tifosi del Melfi.
Tucciariello è stato investito ed è spirato per la folle rivalità tra tifoserie.
Negli scorsi giorni intanto ai funerali di Fabio Tucciariello nella Chiesa del Santissimo Sacramento di Rionero in Vulture erano presenti centinaia di persone, tutte strette in un dolore forte che superava le diversità.
Erano stati banditi tutti i simboli delle squadre calcistiche infatti a simboleggiare la tragedia dell’uomo dietro la rivalità.
Don Sandro Cerone durante l’omelia ha infatti ribadoto il concetto:
“Questo però sia anche il momento della riflessione, che deve coinvolgere tutti, dai singoli cittadini alle istituzioni, passando per le associazioni e le società sportive”
I provvedimenti della Questura, arresti e Daspi
Per la morte del 39enne è stato arrestato con accusa di omicidio volontario un tifoso del Melfi, Salvatore Laspagnoletta di 30anni e per lui è stato disposto dalla Questura un Daspo di 5 anni.
Non è l’unico coinvolto però, altri 26 arresti cautelari sono stati effettuati e 29 Daspo sono stati i provvedimenti disposti dal Questore di Potenza.
Il provvedimento di Daspo più severo, 8 anni, è andato ad un tifoso della Vultur che ne aveva già ricevuto uno in passato.
I coinvolti avranno il divieto di avvicinarsi alle manifestazioni sportive infatti, come riporta fanpage.
Tra loro anche in minorenne che si trovava sul posto dell’aggressione quando è stato investito Tucciariello.
Per i tifosi del Melfi che si trovavano invece sull’auto di Laspagnoletta solamente un anno di Daspo e nessuna custodia cautelare.
Il Questore di Potenza, Isabella Fusiello, ha spiegato la diversità dei provvedimenti:
“Le durate dei Daspo, in ogni caso, variano a seconda della gravità dei comportamenti”