Allarme Coronavirus, ci sono 6mila passeggeri bloccati su una nave da crociere a Civitavecchia: è in corso un controllo medico e i sospettati sono due
Nuova allerta per il coronavirus e ci sono 6mila persone bloccate all’interno della Costa Smeralda di Civitavecchia per un controllo medico.
Aggiornamento ore 15.40
Dai risultati che sono stati eseguiti all’istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, viene escluso che sia presente il coronavirus all’interno della nave da crociera, ferma al porto di Civitavecchia:
“occorreranno i tempi tecnici per compiere le necessarie verifiche ma la situazione non desta particolari preoccupazioni”
Aggiornamento ore 15.10
1.143 passeggeri sono stati autorizzati a lasciare la nave e sbarcare a Civitavecchia, mentre per gli altri continuano le procedure di controllo.
Aggiornamento ore 12.50
Marito e moglie sono provenienti da Macao. Mentre la donna di 54 anni presenta febbre e problemi respiratori, l’uomo in questo momento non ha manifestato alcun sintomo: per motivi di sicurezza è stato posto in isolamento vista la vicinanza con la donna.
Gli altri passeggeri – che sono 7mila e non 6mila come precedente comuncato – non possono scendere dalla nave. La Guardia Costiera ha evidenziato di aver svolto tutte le doverose verifiche del caso:
“la situazione è sotto controllo e al momento non risulta che vi siano problemi di preoccupazione a bordo”
Leggi anche: Cosa è e cosa sono i sintomi del Coronavirus
Costa Smeralda bloccata a Civitavecchia
In questo momento la Costa Smeralda arrivata da Palma de Majorca è arrivata a Civitavecchia. Al suo interno molte persone con febbre alta che hanno destato sospetti: per questo motivo è scattato l’allarme e il controllo su tutti i passeggeri.
Sono 6mila le persone che in questo momento sono bloccate a bordo e come si evince da RaiNews, due casi sospetti sono stati trasportati in ospedale e sarebbero in isolamento.
Si tratta di marito e moglie di Hong Kong che presentano febbre e forti problemi respiratori: la coppia è arrivata in Italia il 25 gennaio ed era salita al Porto di Savona per iniziare la crociera.
Ulteriori informazioni nelle prossime ore.
In aggiornamento