Mangiare frutta ti fa sentire più affamato? Ecco la risposta della scienza

La scienza suggerisce che gli zuccheri presenti nella frutta potrebbero aumentare l’appetito.

frutta
frutta

La frutta potrebbe sembrare uno spuntino intelligente, ma una nuova ricerca suggerisce che il cervello fa una cosa strana quando consumi il fruttosio, lo zucchero presente sia nella frutta che nei dolci trasformati: ti fa venire voglia di mangiare ancora di più.

Lo studio

Nello studio, i ricercatori della Keck School of Medicine dell’Università della California del Sud (USC) hanno dato a 24 adulti una bevanda dolcificata con fruttosio o glucosio.

Si tratta del tipo di zucchero che si trova nei carboidrati complessi in cereali integrali e verdure.

Successivamente, hanno mostrato ai partecipanti foto di cibi ad alto contenuto calorico come la torta al cioccolato e hanno utilizzato una speciale tecnologia di imaging del cervello per monitorare le aree cerebrali che influenzano l’appetito.

I ricercatori hanno anche somministrato esami del sangue e hanno chiesto ai partecipanti di valutare la loro fame.

Sebbene entrambe le bevande contenessero lo stesso numero di calorie e circa lo zucchero di una dozzina di arance, i bevitori di glucosio avevano livelli più elevati di zucchero nel sangue e insulina, che sono associati alla sazietà, rispetto ai bevitori di fruttosio.

I risultati

Nel frattempo, i cervelli dei bevitori di fruttosio erano più sensibili alle foto dei cibi rispetto ai cervelli dei bevitori di glucosio, il che suggerisce che il fruttosio ha aumentato il desiderio delle persone di mangiare più del glucosio.

Gli esperti dicono: “Quando consumiamo glucosio, un certo numero di ormoni vengono prodotti nel corpo e ci aiutano a sentirci sazi. Se consumiamo fruttosio puro, non otteniamo la produzione di quegli ormoni che sopprimono l’appetito“,

afferma studio autore Kathleen Page, MD, assistente professore di medicina interna alla USC.

Sai già che dovresti limitare i succhi di frutta e le bibite zuccherate con sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.

Tuttavia, questi risultati dello studio suggeriscono che il fruttosio presente in natura potrebbe, almeno in teoria, rovinare anche il tuo appetito.

Che mangiare frutta potrebbe farti mangiare più calorie in generale, e alla fine causare un aumento di peso con problemi di salute associati.

Impostazioni privacy