Pinguini Tattici Nucleari, chi è la band al Festival di Sanremo 2020: carriera e curiosità

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari, la band poco conosciuta che parteciperà comunque tra i Big della 70esima edizione del Festival di Sanremo

pinguini tattici nucleari

Scopriamo tutti i dettagli noti sui Pinguini Tattici Nucleari, la band sorta nel 2012, che in poco tempo a ottenuto il successo sperato e la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo 2020.

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono è il nome di un gruppo bergamasco, nato nel recente 2012, e formato da Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati.

La band nasce in maniera piuttosto causale: dopo essersi conosciuti, i ragazzi trovano subito una certa intesa e decidono di mettere su un progetto inizialmente basato su alcune cover metal.

Dopo circa due anni lanciano il loro primo disco di inediti, intitolato Il re è nudo, seguito nel 2016 da Diamo un calcio all’aldilà e nel 2017 da Gioventù bruciata. Nel 2019 pubblicano un nuovo singolo, intitolato Verdura, che anticipa l’album Fuori dall’hype.

Dopo aver annunciato la prima tournée italiana, viene ufficializzata la partecipazione della band indie bergamasca al Festival di Sanremo del 2020, sotto la conduzione e la direzione artistica di Amadeus.

Alcune curiosità sulla band

Molti si chiedono a cosa sia dovuto il nome bizzarro del gruppo. Quello dei Pinguini Tattici Nucleari è un nome che deriverebbe da quello di una birra scozzese a gradazione piuttosto alta, la Tactical Nuclear Penguin, scoperta per caso dal gruppo in un pub bresciano.

Rispetto a quella degli altri cantanti indie del panorama nazionale, la musica del gruppo si è distinta fin da subito per il ricorso frequente a temi come il fallimento, il disagio e la sconfitta.

La band indie bergamasca è nota anche sui social: sul suo account ufficiale su Instagram, ad esempio, è seguita da oiù di 190 mila follower.

Impostazioni privacy