Chi è Francesco Gabbani, il cantante originario di Carrara, in gara nella 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020, condotto da Amadeus
Scopriamo tutti i segreti di Francesco Gabbani, dagli inizi della carriera alla vita privata dell’artista.
Chi è Francesco Gabbani
Nasce a Carrara, in provincia di Massa-Carrara, il 9 settembre del 1982 sotto il segno della Vergine.
A 4 anni inizia a suonare la batteria, mentre a 9 anni passa alla chitarra. Negli anni della formazione suona soprattutto blues, funk e jazz.
A 18 anni firma il suo primo contratto discografico con il progetto Trikobalto. Dal 2010 inizia invece la sua carriera da solista e il suo primo album arriva nel 2014.
La vera svolta arriva però a Sanremo Giovani nel 2015, quando supera il concorso canoro e canta sul palco dell’Ariston con il brano Amen, arrivando a vincere il Festival.
Gli vengono anche attribuiti il premio della Critica Mia Martini, il premio Sergio Bardotti per il Miglior testo e il premio Emanuele Luzzati.
Partecipa nuovamente a Sanremo nel 2017, per la prima volta tra i Big, con la canzone Occidentali’s Karma, eseguita assieme al ballerino Filippo Ranaldi vestito con un costume da scimmia.
Gabbani vince ancora il Festival, piazzandosi davanti a Fiorella Mannoia con Che sia benedetta e a Ermal Meta con Vietato morire.
Nel 2020 ritorna al Festival di Sanremo, condotto su Rai 1 dal 4 all’8 febbraio da Amadeus.
Chi è la fidanzata di Gabbani?
Gabbani è fidanzato da oltre 6 anni con Dalila Iardelli, una tatuatrice originaria di Carrara, che sembra sia sua coetanea. I due convivono ormai da tempo.
Di lei non si hanno molte informazioni. Si sa che, appunto, ami molto i tatuaggi e ne abbia diversi su tutto il corpo, a differenza di Gabbani che, invece, non ne avrebbe nessuno.
La donna è stata ospite a ‘Che Tempo che Fa’ in questa stagione, dove ha commentato l’amore tra lei e l’artista, definendolo segnato da alti e bassi, ma da “litigi che fanno bene”.