Quanto guadagna un Assistente Parlamentare: anzianità di servizio e importo lordo annuo
Quanto guadagna un assistente parlamentare? Con l’avvicinarsi della data fissata per votare al Referendum taglio dei parlamentari (29 marzo 2020) si torna a parlare degli stipendi incassati dai politici.
Non si parla solo dei guadagni incassati dai Parlamentari, deputati e senatori, ma anche dagli assistenti dei deputati e dagli assistenti parlamentari al Senato.
A quanto ammonterà lo stipendio lordo annuo degli assistenti parlamentari? Scopriamolo in questa guida di Letto Quotidiano
Guadagni Assistente Parlamentare: a quanto ammonta?
A quanto ammonta lo stipendio di un assistente parlamentare? Per rispondere a questo quesito bisogna prendere come riferimento l’importo delle retribuzioni annue lorde dei dipendenti della Camera dei Deputati ripartite per qualifica e anzianità.
All’ingresso lo stipendio lordo annuo è d’importo pari a 34.825,16 euro con oneri previdenziali pari a 6.083,56 euro.
Dopo il decimo anno lo stipendio lordo annuo è pari a 50.961,63 euro con oneri previdenziali è pari a 8.932,76 euro.
Dopo il ventesimo anno i guadagni di un assistente parlamentare sono pari a 90.317,09 euro con oneri previdenziali pari a 15.886,49 euro.
Dopo il trentesimo anno è pari a 122.729,58 euro e gli oneri previdenziali sono pari a 21.621,52 euro.
Dopo il quarantesimo anno l’importo dello stipendio lordo annuo dell’assistente parlamentare è pari a 137.368,28 euro con oneri previdenziali pari a 24.215,13 euro.
Alle retribuzioni deve essere aggiunta l’indennità di funzione mensile pari a 378 euro netti per l’assistente parlamentare superiore.
Tale indennità è erogata per 12 mensilità annuali e va a comporre lo stipendio dell’assistente parlamentare.
Si ricorda, inoltre, che i guadagni indicati sono soggetti alle aliquote IRPEF e Addizionali previste dalla normativa.
Concorso Assistente Parlamentare: come si diventa?
L’assistente parlamentare si colloca tra il personale di ruolo del Senato e viene assunto attraverso concorsi pubblici.
Tra i requisiti necessari si richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente al rispetto del limite d’età di 35 anni.
Le prove scritte sono tre e per il corrente anno è stato indetto un bando per 50 assistenti parlamentari (Gazzetta Ufficiale n. 9 del 31 gennaio).