Ci sono un morto e 30 feriti gravi dopo il deragliamento del Frecciarossa a Lodi di questa mattina. Ecco i primi aggiornamenti
Il Frecciarossa è deragliato a Lodi ed ha provocato due morti e 30 feriti gravi. Che cosa è successo?
Aggiornamento 8.40
Secondo una prima ricostruzione, la motrice del treno è stata sviata dai binari per cause non chiare: la stessa è finita contro un carrello presente sul binario parallelo e poi si è andato a schiantare contro una palazzina delle ferrovie.
Per ora il traffico resta sospeso tra la linea di Milano e Bologna. Le squadre dei Vigili del Fuoco stanno arrivando sul posto da diverse città italiane.
Deragliato treno alta velocità a Lodi
Il treno è partito da Milano Centrale alle ore 5.10 con fermate previste a Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Arezzo sino a Salerno con l’arrivo previsto alle ore 11.20.
Ma nei pressi della stazione della provincia di Lodi – Livranga – qualcosa è andato storto. Poco dopo la sua partenza da Milano il convoglio è deragliato a Casal Pusterlengo- secondo una primissima ricostruzione – e due vagoni che si sono ribaltati insieme alla motrice. Non sono ancora chiari i motivi di questo gravissimo incidente.
I Vigili del Fuoco sono al momento ancora a lavoro per estrarre tutti i passeggeri dalle lamiere. Il primo bilancio è di 30 feriti gravi i due macchinisti morti per l’impatto.
La Protezione Civile informa – come si evince dai vari media – un primo numero provvisorio di morti e feriti: ma il bilancio potrebbe variare nelle prossime ore.
Circolazione sospesa da Milano a Bologna
Come indicato dalla Polizia di Stato, la circolazione è per ora sospesa nella tratta di alta velocità che collega Milano a Bologna.
Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.
In aggiornamento
È il Frecciarossa 9595 il treno deragliato vicino Lodi. Sul posto anche la #Poliziastradale per le conseguenze del grave incidente ferroviario pic.twitter.com/67OiUqUWtH
— Polizia di Stato (@poliziadistato) February 6, 2020