Dopo il sospetto la conferma, con il primo italiano positivo al coronavirus che fa parte del gruppo rientrato da Wuhan.
È il primo caso di conavirus a Roma su un italiano e fa parte del gruppo delle persone rientrate da Wuhan.
Primo italiano positivo al coronavirus
Dopo il sospetto e tutti test effettuati nella giornata di ieri, la conferma del primo italiano positivo al virus cinese. Si tratta di una delle 56 persone che sono rientrate da Wuhan e si trovano in quarantena presso la città militare di Cecchignola a Roma.
L’allarme è scattato ieri dopo che sui nostri connazionali è stato svolto un test e dalle analisi dei tamponi è emerso un caso sospetto. La persona è un maschio adulto sui 40 anni ed era sempre stato in stanza da solo, poi trasferito all’Ospedale Pallanzani per altri accertamenti.
Gli altri italiani che sono in quarantena a Cecchignola hanno appreso la notizia con non poca preoccupazione:
“dopo qualche ora di preoccupazione adesso siamo tranquilli”
Evidenziando che gli stessi medici militari hanno confermato la negatività sui tamponi faringei. Questi verranno effettuati una volta alla settimana:
“e con la persona risultata positiva abbiamo avuto pochi contatti, si trovava in una stanza singola”
Le parole del Premier Conte
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto un vertice nel pomeriggio di ieri ed ha sottolineato che la situazione è in costante evoluzione:
“la task force istituita dal ministero della salute che si riunisce giornalmente, è pronta a varare ulteriori misure di prevenzione sui cittadini di ritorno dalle aree a rischio”
I due turisti cinesi che sono ricoverati allo Spallanzani sono in condizioni critiche ma stabili all’interno della terapia intensiva.