Al Polo Sud si sono registrate temperature di 18,3 gradi a mezzogiorno. Non si è mai registrata una temperatura così alta nel Continente Antartico. La situazione può solo peggiorare.
Nella base Esperanza nel Polo Sud giovedì 6 febbraio, ore 12 si è regitrata la temperatura più alta da sempre: 18,3 gradi. A divulgare la notizia è stato il servizio meteorologico nazionale dell’Argentina. Il precedente record è del 2015, dove si sono registrati 17,5 gradi. Quello precedente è stato registrato dalla Base di Marambio nel 1971 dove si sono raggiunti i 14,1 gradi.
Il record confermato
I tratta di un record assoluto confermato dall’Organizzazione meteorologica mondiale, anche se resta comunque ufficioso perchè sono richieste verifiche da un team di esperti. Attualmente sarebbe la temperatura più alta mai registrata dalla medesima base dal 1961, anno d’inizio delle rivelazioni. Passando ad analizzare l’intero continente, il record è stato registrato nell’isola di Signy nel 1982 con 19,8 gradi. L’isola dista qualche centinaio di chilometri e 3 gradi di latitudine Nord-Est rispetto la base argentina Esperanza.
Secondo Frida Bengtsson, specialista dell’ambiente marino di Greenpeace al Polo Sud è estate ma le temperature sono
“certamente scioccanti ma purtroppo non sorprendenti, visto che l’Antartide si sta riscaldando insieme al resto del nostro pianeta”
Abbiamo appena passato il decennio con le temperature più alte ed il 2020 ha fatto registrare il mese di gennaio più caldo di sempre. Entrambe le calotte polari, stanno subendo le conseguenze delle temperature in crescita a causa delle attività umane, avendo lo scioglimento di 430 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno, a partire dal 2006.
Questo ha portato ad un innalzamento pari a 15 centimetri, secondo i dati degli esperti climatici dell’Onu (Ipcc). Questo trend sta aumentando e non rallenta al punto che sorvegliato speciale è il ghiacciaio Thwaites. Esso è grande come l’intera Gran Bretagna e se dovesse cedere, il livello del mare salirebbe di ben 65 cm. L’International Thwaites Glacier Collaboration (ITGC) afferma:
“Negli ultimi 30 anni, la quantità di ghiaccio che si scioglie dal ghiacciaio Thwaites e dai ghiacciai vicini è quasi raddoppiata”