Il cerfoglio è una piccola erba annuale che cresce fino a un’altezza di 38 centimetri.
Le sue foglie verde chiaro profumate all’anice, simili a felci, ricordano quelle delle cime delle carote.
La pianta preferisce che il terreno fertile e ben drenato fiorisca. All’inizio dell’estate, la sua fioritura bianca appare in piccole ombrelle come nell’aneto.
Cerfoglio: varietà principali
Antrisco – semplice o riccio;
Radice di cerfoglio (Chaerophyllum bulbosum) – Coltivato per la sua radice affusolata, simile alla pastinaca, che veniva utilizzata come verdura;
Cerfoglio selvatico o mucca prezzemolo (Anthriscus sylvestris);
Il cerfoglio fresco, come il prezzemolo, è una delle erbe a basso potere calorico. Tuttavia, le foglie e gli steli presentano quantità estremamente elevate di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre alimentari.
Il cerfoglio, essendo un membro stretto della famiglia delle erbe di prezzemolo, contiene olii volatili essenziali come il metil-eugenolo (1-allil-2,4-dimetossibenzene).
L’eugenolo ha azioni antisettiche
Ha un’applicazione terapeutica in odontoiatria come anestetico locale e agente antisettico per le malattie dei denti e delle gengive.
È stato anche scoperto che l’eugenolo riduce i livelli di zucchero nel sangue nei diabetici; tuttavia, sono necessari ulteriori studi dettagliati per stabilire il suo ruolo.
È ricco di antiossidanti
Tra essi, ci sono i flavonoidi polifenolici, tra cui l’apigenina. Studi suggeriscono che l’apigenina funziona come neuroprotettore e può prevenire i pazienti con malattia di Alzheimer limitando il danno neuronale nel cervello. Ha anche scoperto di avere funzioni protettive contro il cancro.
Una delle migliori fonti di minerali
Potassio, (4740 mg / 100 g) calcio, zinco, manganese, ferro e magnesio.
Il potassio è un elettrolita essenziale all’interno dei fluidi cellulari e corporei che aiuta a regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna contrastando gli effetti pressanti del sodio.
Il ferro è essenziale per la produzione di eme, che è un componente critico che trasporta ossigeno all’interno dei globuli rossi.
Il manganese è usato dall’organismo come co-fattore per l’enzima antiossidante, superossido dismutasi.
Inoltre, l’erba è anche ricca di molte vitamine antiossidanti, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E e antiossidanti fenolici come zeaxantina, luteina e criptoxantina.
Il cerfoglio fresco contiene molte vitamine essenziali come riboflavina (vitamina B-2), niacina (vitamina B-3), piridossina (vitamina B-6) e tiamina (vitamina B-1).
Queste vitamine svolgono un ruolo vitale nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, agendo come coenzimi all’interno del corpo umano.
Le foglie secche di questa erba compongono:
69% dei folati,
83% di vitamina C,
195% di vitamina A,
71% di piridossina 134% di calcio,
399% di ferro e
80% di zinco.