Le elezioni suppletive a Napoli si sono concluse: Sandro Ruotolo ha conquistato oltre il 40% dei seggi, ma l’affluenza è stata bassissima.
Il centrosinistra conquista un altro seggio con la vittoria di Ruotolo alle elezioni suppletive a Napoli.
I risultati delle elezioni suppletive a Napoli
All’una di notte lo spoglio si era già concluso. L’affluenza dei napoletani alle urne è stata scarsissima, al di sotto del 10%, ma ha regalato al centrosinistra un’altra poltrona in Senato.
A vincere le elezioni suppletive a Napoli, come riporta anche La Repubblica, è stato il giornalista Sandro Ruotolo.
Il nuovo senatore ha conquistato il 48,5% dei voti. Ruotolo sostituirà Franco Ortolani, il senatore pentastellato scomparso prematuramente lo scorso novembre. Durante la sua campagna elettorale, il giornalista ha percorso oltre 200 Km a piedi per incontrare diverse personalità politiche: dal Ministro Speranza ad Elly Schlein.
Dietro Ruotolo, si sono piazzati a ruota, Luigi Napolitano, del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto il 23% dei voti e Salvatore Guancia, esponente del partito di centrodestra, con il 21%.
La vittoria del centro-sinistra
Il noto giornalista si è presentato alle urne come unico candidato del centro-sinistra. La sua partecipazione alle suppletive ha messo d’accordo il Partito Democratico, Leu e il movimento Dema, guidato dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
“Una grande vittoria per Napoli che ha scelto un uomo perbene, che unisce e non divide”
ha commentato il primo cittadino a margine delle elezioni.
Un risultato straordinario, come lo ha definito lo stesso Ruotolo, che porterà in Senato la Napoli delle periferie. Tra il carnevale e l’emergenza coronavirus, l’affluenza alle urne è stata molto bassa, al di sotto del 10%.
Il giornalista Sandro Ruotolo dal 2009 è sotto scorta, dopo le gravi minacce subite dal boss Michele Zagaria. Tra le sue inchieste più famose quella sul traffico illecito di rifiuti in Campania, condotta per Fanpage.