Anche il 2020 il calendario darà ricco di giornate per la sostenibilità. Ecco tutti gli importanti appuntamenti mese per mese.
Quest’anno il calendario sarà ricco di eventi per la sostenibilità, che prevedono delle iniziative particolari che puntano a sensibilizzarci e spingerci verso azioni concrete che puntano alla conservazione del nostro ambiente.
Calendario degli eventi 2020
Marzo
- 3 – World Wildlife Day: si tratta di una giornata mondiale che è stata dedicata alla tutela della flora e alla fauna selvatica. La prima è stata istituita nel 2013 dalle Nazioni Unite ed ognuna ha un tema ben preciso, quello di quest’anno è Sustaining all life on Earth, dare sostegno ad ogni forma di vita sulla Terra.
- 6 – M’illumino di meno: è un’iniziativa del 2005 ed è italiana, nata dall’idea di Rai Radio 2 e dal programma Caterpillar. Si chiede ai cittadini di utilizzare poco o spegnere le luci per combattere lo spreco energetico. Alcune amministrazioni partecipano spegnendo alcuni monumenti come ad esempio il Colosseo a Roma o la Torre di Pisa. S’invita anche a piantare alcune piante, in modo da dare un segnale concreto.
- 22 – World Water Day: anch’essa è stata ideata Nazioni Unite ormai nel 1992. Mira a sensibilizzare ed impedire gli sprechi d’acqua.
- 28 Earth Hour: punta a sensibilizzare sul tema degli sprechi, spegnendo i monumenti per un’ora dalle 20:30 locali. Si parte in Australia e saranno centinaia i monumenti che saranno spenti.
Aprile
- 22 – Earth Day: ha ben 50 anni questa ricorrenza ed ha moltissime iniziative come il Villaggio per la Terra a Roma oppure il concerto per la Terra di cui ancora non conosciamo la scaletta.
- 24 – Global climate strike: lo sciopero per il clima lanciato dall’attivista svedese Greta Thunberg.
Maggio
- 9 – World Fairtrade Day: giornata che celebra il commercio sostenibile, che tutela ambiente e lavoratori. Viene organizzata dalla World Fair Trade Organization.
- 20 – World Bee Day: una giornata dedicate all’ape, insetto fondamentale per la nostra vita.
- 22 – International Day for Biological Diversity: festeggiata a lungo a dicembre, dal 2000 si festeggia a maggio e celebra l’importanza della biodiversità per i nostri ecosistemi.
Giugno
- 3 – World Bicycle Day: nata solo nel 2018, è la giornata mondiale della bicicletta, mezzo sostenibile, green che aiuta a mantenerci in salute.
- 5 – World Environment Day: è la giornata mondiale dell’ambiente ed è nata nel 1972 istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La prima è del 1974 con lo slogan abbiamo solo una Terra: quest’anno sarà celebrata in Colombia ed ha come tema la biodiversità.
- 8 – World Oceans Day: dedicata ai mari e oceani, che sono minacciati dalla plastica e chiede azioni concrete ai leader mondiali.
Settembre-ottobre – dicembre
- 19 settembre- World Cleanup Day: i cittadini sono invitati a pulire il mondo, diventando spazzini di zone naturali ingombrate da rifiuti lasciati da incivili. Boschi, spiagge, letti di fiumi…tutti i siti sporcati da incivili o da eventi naturali come mareggiate di plastica o inondazioni.
- 16 ottobre: World Food Day: mette in evidenza la correlazione tra cibo e clima. Si parla di malnutrizione sia come denutrizione sia come eccesso. Si chiede di rivedere la dieta mondiale per sfamare la popolazione in continua crescita. È tra le giornate più longeve e si tiene dal 1945 quando è stata istituita dalla FAO
- 11 dicembre: International Mountain Day: nata nel 2002 quando è stata istituita dalle nazioni unite, mira alla preservazione e tutela delle montagne, dei loro ecosistemi ed ora anche dei ghiacciai, in pericolo concreto a causa del riscaldamento globale.