L’inquinamento riduce la nostra aspettativa di vita di ben 3 anni e causa ogni anno 8,8 milioni di morti. Lo studio shock che ci deve far riflettere e agire.
Che l’inquinamento sia dannoso è cosa ormai nota. Un recente studio appena pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research, ha dimostrato come l’inquinamento riduce la nostra aspettativa di vita di 3 anni e ogni anno, porti a 8.8 milioni di morti premature ogni anno nell’intero mondo. L’inquinamento è quindi più dannoso del fumo, oppure di malattie gravi come AIDS oppure la malaria.
Lo studio che parla di “pandemia da inquinamento”
Lo studio è stato condotto in Germania dall’Istituto Max Planck e Università di Mainz. Leggendolo possiamo scoprire che eliminando tutte le emissioni prodotte dai combustibili, la nostra aspettativa di vita migliorerebbe aumentando di ben un anno.
Il fumo che è sempre molto dannoso, lo è meno rispetto all’inquinamento. Confrontandoli scopriamo che accorcia l’aspettativa di vita in media di 2,2 anni, causando 7,2 milioni di morti premature ogni anno. Proseguendo nei confronti, se guardiamo all’AIDS, causa 1 milione di morti l’anno mentre riduce la nostra aspettativa di 0,7 anni. Altre malattie come ad esempio la malaria causano circa 600.000 morti all’anno e riducono la nostra vita di 0,6 anni.
I dati in Italia sono gravi, se analizziamo quelli divulgati del 2015 abbiamo 81.473 decessi con una riduzione di 1,91 anni di vita.
I danni da inquinamento
Questo fenomeno incide grandemente sulla nostra salute, creando o aggravando situazioni già esistenti. Possono insorgere o aggravarsi malattie respiratorie, danni ossei, cardiovascolari, tumori soprattutto ai polmoni e aggravio del diabete. L’inquinamento agisce soprattutto sulle malattie cardiovascolari, come infarto e ictus, che sono la prima causa di morte di questo rapporto. In quest’ambito abbiamo una riduzione dell’aspettativa di vita del 43%.
In Europa mediamente si perdono 2,2 anni di aspettativa di vita, di cui 1,7 sarebbro prevenibili se agissimo sull’inquinamento. Se ci spostiamo a livello mondiale, eliminando le emissioni avremo un aumento di vita di quasi 2 anni.