Chi è Matteo Renzi, l’ex Presidente Del Consiglio dei Ministri, leader del partito Italia Viva
Scopriamo tutti i segreti di Matteo Renzi, dalla vita politica a quella privata.
Chi è Matteo Renzi
Nasce l’11 gennaio del 1975 a Firenze. Si diploma presso il liceo ginnasio Dante, dopo di che si laurea in Giurisprudenza.
Diventa Sindaco di Firenze il 24 giugno 2009 e lo rimane fino al 2014, dopo di che, dopo il successo nelle primarie del 2012, l’8 dicembre del 2013 viene eletto segretario del Partito Democratico con il 67,5% dei voti.
A seguito delle dimissioni di Enrico Letta, il 16 febbraio 2014 il presidente della Repubblica convoca Renzi al Quirinale per conferirgli l’incarico di formare un nuovo governo. Si forma così il nuovo Governo Renzi.
In seguito alla sconfitta di Renzi sulla riforma costituzionale, sulla quale era stato indetto per il 4 dicembre 2016 un referendum popolare, Renzi si dimette da Presidente del Consiglio.
Leggi anche: Quanto guadagna il leader di Italia Viva Matteo Renzi?
Il 19 febbraio 2017 rassegna le dimissioni anche da segretario del Partito Democratico. Il 16 settembre del 2019 annuncia addirittura la sua uscita dal Partito Democratico, volendo formare una nuova forza moderata, chiamata Italia Viva.
Chi è la moglie Agnese Landini
Agnese Landini nasce l’11 novembre del 1976 a Firenze, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Durante la sua infanzia, Agnese Landini era scout nell’Associazione delle Guide e Scout Cattolici d’Italia (AGESCI).
Ed è proprio nei suoi ultimi anni tra gli scout che incontra Matteo Renzi. Il 27 agosto del 1999 la coppia convola a nozze, dopo di che ha tre figli, Francesco, Emanuele ed Ester.
La Landini è una donna molto legata alla religione e frequenta abitualmente la messa domenicale. Per quanto riguarda la vita professionale, è insegnante di letteratura italiana, latino e storia in un liceo di Firenze.
Tra le sue passioni compaiono la corsa, i libri e la musica. Tra le immagini più note della Landini, gli scatti al fianco dell’ex first lady, Michelle Obama.