Elisabeth Warren si ritira dalla corsa alle elezioni presidenziali 2020
Dopo i risultati del Super Tuesday la soluzione era scontata e quasi palese: Elisabeth Warren ha annunciato formalmente il ritiro.
«La mia campagna finisce qui, ho creduto potesse esserci una terza corsia tra quella moderata di Joe Biden e quella progressista di Bernie Sanders. Mi ero sbagliata»,
ha annunciato la senatrice Elizabeth Warren all’ora di pranzo.
E adesso? La stessa Warren ha rivelato di voler di prendere un lungo respiro:
“Voglio capire qual è lo schieramento migliore in cui far avanzare le mie proposte”.
Quello che è certo che la Warren ha voluto lasciare quello che una volta era un campo democratico storicamente diversificato.
Non è chiaro se la senatrice “progressista” del Massachusetts abbia pianificato di appoggiare e sostenere uno dei due contendenti nella corsa alle elezioni presidenziali, Biden o Sanders?
Elezioni presidenziali USA 2020: Biden e Sanders, i due contendenti che sfideranno Trump
L’ex vicepresidente Joe Biden e il senatore Bernie Sanders sono ufficialmente i contendenti che sfideranno il Presidente Donald Trump in autunno.
“Non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ma quello che abbiamo fatto insieme – quello che hai fatto – ha fatto una differenza duratura”,
ha detto la stessa Warren prima dell’annuncio ufficiale del ritiro.
La Warren ha parlato telefonicamente con entrambi i candidati, anche se nessuno dei democratici ha detto di cosa si è discusso.
L’uscita della Warren – come quella dell’ex sindaco di New York Mike Bloomberg ufficializzata mercoledì – è arrivata dopo i risultati del Super Tuesday.
Ritiro Elizabeth Warren: nessuna donna concorrerà alle elezioni presidenziali 2020
Warren ha descritto la sua angoscia per il fatto che non ci sarà alcuna donna che concorrerà alle elezioni presidenziali 2020.
Biden e Sanders hanno espresso la propria ammirazione e tenacia nei confronti della Warren.
Lo stesso Sanders ha sottolineato:
“Ha condotto una campagna fortemente orientata al problema”.
Biden, in un post su Twitter, l’ha definita:
“la più accanita combattente della classe media”.