Loredana Bertè, chi è la nota cantante dai capelli blu? Tutto quello che non sapete ancora di lei!

Chi è Loredana Bertè, la celebre cantante calabrese, sorella di Mia Martini, tra i giudici della diciannovesima edizione del talent show di Amici

loredana bertè

Scopriamo tutti i segreti di Loredana Bertè, dagli inizi della carriera ai più grandi successi, dai legami di parentela fino alle travagliate relazioni sentimentali.

Chi è Loredana Bertè

Nasce a Bagnara Calabra, il 20 settembre del 1950. La donna viene considerata sin dagli inizi della sua attività una delle cantanti più poliedriche del panorama musicale italiano.

L’artista vanta una lunga carriera musicale durante la quale pubblica 17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 3 raccolte ufficiali e vende 8 milioni di dischi.

Si afferma nel 1975 con il brano Sei bellissima e nel 1978 con Dedicato. Nel decennio successivo registra i brani quali E la luna bussò e In alto mare.

Nel corso della sua attività ottiene numerosi premi, come un Festivalbar, cinque Vota la voce, un Un disco per l’estate, tre Wind Music Awards e due RTL Power Hits.

Partecipa complessivamente a undici edizioni del Festival di Sanremo, mentre nel 2008 le viene assegnato il Premio alla carriera. Dal 28 febbraio 2020, assieme a Vanessa Incontrada e a Gabry Ponte, la cantante è giudice della diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Vita privata e curiosità

La Berté è sorella della celebre cantante Mia Martini.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, colleziona una storia d’amore con l’ex tennista Adriano Panatta, un flirt con il bassista dei Pooh Red Canzian e una lunga relazione con Mario Lavezzi.

Nel dicembre del 1983 sposa Roberto Berger, figlio del miliardario fondatore dell’industria del caffè Hag e proprietario delle acque Sangemini. I due rompono 4 anni dopo.

Nell 1988 inizia la sua storia con il campione di tennis Bjorn Borg: i due si sposano nel 1989, dopo di che si lasciano.

Impostazioni privacy