Gli esperti di pelle rivelano i fattori alla base dei nostri gomiti secchi e come prevenire questo fastidio.
A causa dei cambiamenti climatici, la nostra pelle ne risente, anche quella dei gomiti, che maggiormente accusano i danni di una pelle secca e squamosa.
Perché abbiamo i gomiti secchi?
Secondo la dott.ssa Mervyn Patterson, dermatologo cosmetico presso Woodford Medical, ci sono delle motivazioni per cui la pelle dei nostri gomiti è secca.
“La pelle del gomito è significativamente diversa da quella del tuo corpo“, ci dice.
“Tende ad essere molto più spessa in modo da poter resistere allo stiramento meccanico ed è più secca, perché questa zona ha significativamente meno ghiandole sebacee, le parti della pelle che secernono olio“.
In generale, i nostri gomiti e le parti inferiori delle nostre gambe producono meno lipidi chiave che aiutano a idratare lo strato superiore della nostra pelle.
Ciò significa che fattori esterni più indesiderati possono influenzare i nostri gomiti e viene trattenuta una quantità minore di acqua.
Il dottor Noor Almaani, consulente dermatologo presso The Private Clinic di Harley Street, spiega che ci sono anche altri fattori unici che contribuiscono a seccare i gomiti.
Questi includono:
- Attrito, ad esempio dagli abiti, o quando si appoggiano i gomiti su superfici dure.
- Disidratazione generale del corpo.
fumo - Cambiamenti ormonali, come la menopausa.
- Condizioni ereditarie, come l’eczema.
I gomiti secchi sono collegati ad altre condizioni mediche?
Alcune condizioni e farmaci possono anche essere la causa della pelle secca. Sia il diabete che i problemi alla tiroide sono stati collegati alla secchezza dei gomiti e delle ginocchia.
“Condizioni come i problemi alla tiroide o il diabete interrompono la funzione della pelle in generale e sono collegate alla pelle secca in tutto il corpo, peggiorando molto la secchezza dei gomiti“, afferma il dott. Patterson.
“Alcuni farmaci come i derivati della vitamina A sono anche legati alla secchezza del gomito“, aggiunge il dott. Almaani.
È anche importante ricordare che la stragrande maggioranza dei casi di gomito secco non è dovuta ad altre condizioni o alla malattia della pelle primaria sottostante, ma piuttosto ad altre patologie.
In effetti, la pelle secca può essere collegata alla psoriasi e quindi si deve parlare di un’ulteriore condizione.
“La psoriasi è una malattia della pelle in cui il sistema immunitario attacca la pelle”, ci dice il dott. Patterson.
“L’infiammazione è il risultato di una sovrapproduzione di strati di cellule della pelle, che poi si accumulano l’uno sull’altro formando placche di psoriasi”.
Suggerimenti per ammorbidire i gomiti squamosi e secchi
Evitare di effettuare pulizia della pelle con un semplice sapone, in particolare saponi alcalini aggressivi e tensioattivi.
Cerca di evitare l’esfoliazione usando creme abrasive e materiali glicolici.
“Per i miei clienti, consiglio qualcosa come Epionce Extreme Barrier Cream“, ci dice il dott. Patterson. “Questo prodotto è appositamente formulato con lipidi chiave ed emollienti per penetrare in profondità e reintegrare i lipidi che sono così carenti in queste aree“.
Assicurarsi che la barriera cutanea sia intatta usando unguenti
Evita di fare lunghe docce calde. “Questo può portare all’esaurimento dei lipidi intercellulari e all’essiccazione dello strato più esterno della pelle“, afferma Almaani.
Lo sfregamento o l’esfoliazione vigorosi dovrebbero essere evitati. Potrebbe valere la pena usare cuscini o materiale imbottito quando si appoggiano i gomiti su superfici dure per lunghi periodi di tempo.