Quali piante seminare a marzo e quali mettere a dimora? Ecco una piccola guida elenco di piante e lavori da fare nel nostro giardino.
La primavera sta arrivando e dobbiamo ricominciare a prenderci cura dei nostri orti e giardini, ma quali sono le piante da seminare a marzo? Quali sono i lavori che dobbiamo eseguire in giardino, per poi potercelo godere quando le temperature lo permettono? Possiamo anticipare molte colture, dato il caldo anomalo che abbiamo vissuto quest’anno.
Le piante da seminare a marzo
Secondo una tradizione contadina, le verdure e alcuni ortaggi devono essere seminati durante la luna crescente, che in questo mese ci regalerà anche la superluna. Eccezion fatta le leguminose che sembrano non risentire di quest’effetto.
- Bietola da radice
- Carota
- Cipolla
- Fava
- Melanzana, porro, sedano da coste e pomodoro, da fare in cassone
- Pisello
- Ravanello
- Fagiolo
- Lattuga
- Prezzemolo
- Rucola
- Spinacio
- Anguria
Preparate il terreno, rendendo soffice per almeno una decina di centimetri. Questo permetterà una germinazione migliore, dato che il terreno sarà in grado di idratare al meglio il seme. Personalmente consiglio la semina in un semenzaio, dato il pericolo concreto di gelate tardive.
Piante da mettere a dimora
Negli scorsi mesi è possibile che abbiamo seminato in un semenzario determinate piante. Ora potete metterle a dimora, cioè piantarla a terra.
- Peperone ad almeno 13 °C
- Erba cipollina
- Ravanello, sarebbe consigliabile a fine marzo.
- Lattuga
- Prezzemolo
- Rucola
- Insalata
- Spinacio
- Cipolla
- Pomodoro solo se in serra o in luogo riparato
Lavori da fare in giardino
Possiamo produrre delle talee, partendo da piante per moltiplicarle ad esempio parliamo di camelia o melograno. Il giardino si risveglia a partire dal prato. Uno dei lavori che dovremo fare è la rullatura.