Autocertificazione, cosa fare se non si ha il modulo? Ecco regole e comportamento

Il modulo di autocertificazione è indispensabile per uscire in questi giorni di restrizione per il coronavirus. Ma cosa accade se non si ha con sé il modulo?

Autocertificazione, cosa fare se non si ha il modulo? Ecco regole e comportamento
Autocertificazione – foto repertorio

Il modulo di autocertificazione è obbligatorio ma non tutti hanno la possibilità di stamparlo o scaricarlo dal web. Cosa succede se si esce senza?

Uscire senza il modulo di autocertificazione: cosa succede?

Il modulo di autocertificazione è obbligatorio ogni volta che si esce di casa durante questo periodo in cui è stato richiesto di recarsi fuori solo per motivi di lavoro o necessità.

Ogni cittadino deve essere provvisto del modulo nel momento in cui le forze dell’ordine lo fermeranno per sapere dove è diretto. Angelo Borrelli  -capo della Protezione Civile – ha confermato che non è obbligatorio solo in caso di spostamento con mezzo pubblico o privato, ma anche a piedi.

Il modulo è scaricabile all’interno del sito del Ministero dell’Interno: ma cosa fare se non è possibile ottenerlo e stamparlo?

Non ci sono problemi, infatti sarà cura delle Forze dell’Ordine – nel caso – consegnarlo e farlo compilare in loro presenza.

Leggi anche: Coronavirus, posso uscire con il mio cane? Regole e misure restrittive

Il modulo anche per andare a fare la spesa e in farmacia?

È necessario avere il modulo anche se ci si reca a fare la spesa – in auto o a piedi – sbarrando la casella “situazione di necessità” e prensentarlo alle forze dell’ordine in caso di controllo.

Stesso discorso vale per la farmacia. Due aspetti sono fondamentali:

  • L’approvvigionamento di medicinali e alimentari/beni di prima necessità sarà sempre assicurato
  • Recarsi al punto vendita più vicino, mantenendo la distanza di sicurezza e osservando le regole del negozio stesso (come l’entrata di due persone alla volta, indossare guanti e ove possibile mascherina).
Impostazioni privacy