OMS, Ricciardi dalla D’Urso: “Il virus è anche sull’asfalto, lo portiamo a casa con le scarpe”

Il coronavirus resta sulle superfici, e quindi anche sull’asfalto, se non si disinfettano. Verità o fake news?

Confronto tra Barbara D’Urso e il Dott. Ricciardi

Il dottor Ricciardi prova a fare chiarezza su quanto emerso da un audio whatsapp nel quale si suppone che il batterio responsabile del coronavirus resti sulle superfici, a meno che queste non vengano disinfettate.

Coronavirus si deposita sull’asfalto?

Un audio whatsapp che ha seminato il panico tra coloro che si sono ritrovati ad ascoltarlo. Nel messaggio vocale si supponeva che il batterio responsabile del coronavirus si depositasse sulle superfici, e quindi anche sull’asfalto, per diversi giorni.

Il professor Ricciardi, ospite della trasmissione pomeridiana di Barbara d’Urso, ha provare a chiarire questo aspetto.

“Il coronavirus si trasmette tramite il contatto fisico, per questo bisogna stare a casa, ma anche attraverso le mani”.

A quanto pare, il virus non si depositerebbe sull’asfalto, ma il professor Ricciardi fa un’ulteriore precisazione.

I consigli del prof. Ricciardi

Incalzato dalla domanda del conduttore di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi, che chiede al dottore se il virus potrebbe poggiarsi sull’asfalto e poi, una volta calpestato, lo si potrebbe portare tra le mura domestiche, il professore suggerisce un altro accorgimento.

Ricciardi conferma che il batterio responsabile del coronavirus sopravvive sulle superfici per diverse ore, quindi è consigliabile togliere le scarpe una volta arrivati a casa e lasciarle fuori, per evitare la contaminazione degli ambienti interni.

Ancora meglio sarebbe, una volta rientrati a casa, spogliarsi e non conservare gli abiti insieme all’altro vestiario nell’armadio. Solo una volta che ci si è spogliati, bisognerebbe lavarsi le mani in modo da eliminare eventuali batteri presenti sui vestiti che possano essere stati trasmessi sulle mani e da lì potrebbero arrivare alle vie aeree.

Cautela, dunque, e soprattutto attenzione quando si rientra a casa da commissioni esterne. Oltre a lavare spesso le mani, l’ulteriore consiglio è quindi quello di disinfettare le superfici, ove ciò sia possibile.

Impostazioni privacy