La situazione coronavirus in Italia e nel mondo sta raggiungendo un picco non inatteso. Ecco i numeri secondo la Protezione Civile.
La situazione coronavirus ha lanciato l’emergenza in tutti i Paesi del Mondo e i medici chiedono attenzione da parte della popolazione, in attesa di un picco ancora più alto.
La situazione in Italia e nel Mondo
Giulio Gallera ha asserito che se la curva dei contagi non scende entro domenica, il Governo si vedrà costretto a prendere misure ancora più rigide e severe.
Le stime tra ricovero e decesso sono di 8 giorni in media e la terapia più utilizzata è quella antibiotica. Il Governatore Fontana ha lanciato un appello questo primo pomeriggio:
“a tutti i medici e infermieri che sono andati in pensione negli ultimi anni o hanno una struttura privata, se potete mettervi a disposizione in questi giorni difficili”
Comunicando un indirizzo mail alla quale i sanitari possono scrivere per candidarsi e dare la loro disponibilità.
Entra in campo anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio che evidenzia di come:
“il fatalismo in alcuni paesi nel mondo fa sì che alcuni concittadini all’estero rischiano di più di quelli che sono qui”
Intanto Zaia ha chiesto ben 200 respiratori per la terapia intensiva vista la grande emergenza di questi giorni:
“la Regione ha già comprato dei letti e attrezzato 825 posti. ora si andrà a regime ma abbiamo anche le attività ospedaliere a cui rispondere”
La stima dei morti in Europa supera di gran lunga quelli dell’Asia con 3.421 vittime ad oggi.