Consegna Acquisti online ai tempi del Coronavirus: cosa fare e cosa non fare?
Emergenza Coronavirus: con le restrizioni sugli spostamenti fisici sul territorio nazionale è importante non muoversi da casa e limitare il numero di volte per fare la spesa.
È bene ricorrere alla spesa a domicilio e fare gli acquisti online.
Ecco le FAQ più ricorrenti che consentono di fare chiarezza.
Francesco Broccolo, virologo dell’Università Bicocca di Milano, in una recente intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore spiega come tutelarsi quando ci viene consegnata una spesa a domicilio o quando ci viene consegnata la merce che abbiamo ordinato online.
Cosa fare quando si ritira un pacco?
Durante la consegna di un pacco si deve mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
Durante il ritiro della merce si consiglia di indossare una mascherina (chirurgica o FFP2/FFP3) e i guanti.
Farsi consegnare la merce a domicilio è meno rischioso?
La possibilità di farsi consegnare la merce e la spesa a domicilio è una misura preventiva del contagio del Covid-19.
Inoltre, consente di ridurre gli spostamenti fisici ed evitare i contagi.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato che la probabilità che una persona infetta contamini le merci è bassissima.
Inoltre, il pacco durante il trasporto è stato sottoposto a sbalzi di temperatura.
È necessario disinfettare il pacco una volta recapitato a casa?
Una volta consegnato il pacco a domicilio è necessario disinfettare la superficie di appoggio.
Sulla carta o sulle superfici porose le goccioline vengono assorbite e la vitalità del virus è limitata a quattro ore al massimo.
È rischioso farsi recapitare prodotti non imballati (cibo d’asporto)?
È preferibile evitare il cibo d’asporto.
È necessario lavarsi accuratamente le mani dopo aver tolto il contenitore ed è necessario pulire con soluzione alcolica le superfici dove è stato appoggiato il prodotto.
Cosa non si deve fare?
Una volta ricevuto il pacco a domicilio non si deve toccare il viso con le mani prima del lavaggio.