INPS: ecco gli aiuti di natura economica approntati a sostegno delle famiglie e delle imprese in difficoltà
L’INPS si prepara ad attuare e ad erogare la serie di misure legate allʼattuazione del Decreto Cura Italia.
Cassa integrazione, bonus ai lavoratori autonomi e baby sitter: ecco le agevolazioni e gli aiuti economici per famiglie e imprese in difficoltà.
Emergenza Coronavirus: Cassa Integrazione in deroga
Tra gli ammortizzatori sociali approntati dal Decreto Cura Italia in piena crisi economica del coronavirus c’è la Cassa Integrazione in Deroga (CIGD).
La Cassa Integrazione in Deroga prevede la corresponsione, da parte dell’INPS, di una indennità mensile per tutti i coloro che hanno dovuto sospendere l’attività o ridurre le ore di lavoro.
Con i Decreti-Legge n. 9/2020 e n. 18/2020, nell’ambito delle misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da coronavirus, è stata prevista la reintroduzione dello strumento Cassa Integrazione Guadagni in Deroga.
Sul sito dell’INPS si trovano tutte le istruzioni per accedere alla misura.
Bonus 600 euro per Liberi Professionisti e Autonomi
Per i Liberi Professionisti ed i lavoratori autonomi l’INPS eroga il Bonus 600 euro.
Si tratta di un’indennità di natura economica che deve essere richiesta alla propria cassa e dovrà essere erogata:
- a chi abbia subito una riduzione del fatturato di almeno il 33% nei primi tre mesi del 2020, per i Professionisti con reddito compreso tra 35-50mila euro e a chi ha maturato redditi fino a 35.000 euro.
Emergenza Coronavirus: Bonus Baby Sitter
Il Bonus Baby Sitter verrà utilizzato per pagare le prestazioni delle baby sitter che si sono tenute a partire dal 5 marzo 2020.
I destinatari della misura sono i genitori di bambini fino a 12 anni. In caso di figli con disabilità, invece, non c’è il limite d’età.
Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e Il personale sanitario avranno diritto al bonus baby sitter maggiorato fino a 1.000 euro.
L’INPS erogherà i voucher in ordine di presentazione della domanda e fino all’esaurimento dei fondi.