Con la vicenda coronavirus aumentano non solo le fake ma anche le truffe ai danni degli utenti. Una di queste è il falso volantino con logo del Ministero dell’Interno.
Nuova truffa ideata mentre i cittadini sono costretti in casa per il coronavirus. Il volantino falso attribuito al Ministero dell’Interno è stato diffuso in tantissime città italiane.
Che cos’è il volantino truffa con logo del Ministero dell’Interno?
Tantissime le denunce sui social e alla polizia per questo volantino che è stato diffuso in tantissime città italiane ed è una truffa ai danni dei cittadini.
Il foglio è stato affisso in moltissime facciate dei palazzi o all’interno degli androni con logo del Ministero dell’Interno, con invito a tutti i condomini di lasciare la propria abitazione al fine di consentire e agevolare le operazioni di controllo da parte delle autorità.
Non solo, perché tra le varie indicazioni – come ricorda anche il TgCom – c’è la richiesta di esibire la propria carta di identità e di conseguenza i propri dati personali. Una truffa studiata nei minimi particolari.
La Questura di Roma ha evidenziato:
“È da ritenersi falso e ingannevole per la pubblica fede e non deve essere preso in cosiderazione da chi li dovesse trovare”
Chiedendo di fare attenzione soprattutto se non residenti vengono invitati:
“a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare al proprio domicilio di residenza”
I primi volantini sono apparsi il 25 marzo a Roma e immediatamente consegnati alla Polizia, al fine che potessero svolgere tutte le indagini del caso. Dopo Roma anche Genova, Torino, Bari, Napoli e altre città d’Italia:
“potrebbe trattarsi della mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle case”
Le Forze dell’Ordine invitano quindi i cittadini a prestare la massima attenzione e denunciare al 112 qualsiasi mossa sinistra soprattutto:
“nel caso in cui si presentasse qualcuno, non aprite e chiamate il 112”
🔴#COVIDー19 #FakeNews
In alcune province sono stati sequestrati falsi volantini con intestazione @Viminale – Dipartimento della P.S. che contengono informazioni false e ingannevoli.
Se li trovate segnalateli alle forze di polizia.#essercisemprehttps://t.co/mZDPPdO0yj pic.twitter.com/n0zwj99eob— Polizia di Stato (@poliziadistato) March 29, 2020