Emergenza Coronavirus: sospensione pagamento rate mutuo prima casa
In arrivo i chiarimenti ed i dettagli in merito alla sospensione del pagamento delle rate dei mutui prima casa.
In piena recessione economica cagionata dalla pandemia coronavirus, l’Esecutivo ha sancito il congelamento dei mutui prima casa.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha predisposto il modulo per procedere alla compilazione dell’istanza per richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui prima casa.
Emergenza Coronavirus: fonti normative
L’emergenza sanitaria ha introdotto delle novità per quanto riguarda l’accesso al Fondo di solidarietà mutui prima casa gestito dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.) e la sospensione delle rate del mutuo tramite due decreti:
- il decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020
- il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.
Decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020
Questa fonte normativa prevede che possano presentare istanza di sospensione del pagamento delle rate di mutuo coloro che hanno subito la sospensione del lavoro o la riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni a causa dell’emergenza da coronavirus.
Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020
L’art. 54 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 prevede le seguenti novità che decorrono a partire dal 17 marzo e per la durata di 9 mesi:
- l’accesso al Fondo senza presentazione dell’ISEE per un periodo di 9 mesi,
- l’ammissione al Fondo anche per le Partite IVA che autocertifichino di aver perso più del 33% di fatturato dell’ultimo trimestre 2019, a causa dell’emergenza Covid-19,
- il pagamento, da parte del Fondo, degli interessi compensativi nella misura del 50% degli interessi maturati sull’obbligazione residua durante il periodo di sospensione.
Come riporta Il Sole 24 Ore il pagamento può essere richiesto dal mutuatario in caso di mutui erogati da intermediari bancari/finanziari.
Inoltre, la sospensione del pagamento delle rate di mutuo non comporta l’applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria e deve avvenire senza garanzie aggiuntive.
E’ on line sui siti Consap e Abi, il modulo del ministero dell’Economia per chiedere la sospensione delle rate dei mutui alla banche.