Machu Picchu e il Grand Canyon sono i luoghi più iconici al mondo. Sono le attrazioni turistiche più celebri del mondo e sono prime a pari merito.
Esistono dei luoghi iconici che sicuramente abbiamo visto almeno una volta in foto. È stato fatto un campionato online, che ha visto la partecipazione virtuale di 16 dei monumenti più celebri del pianeta. Machu Picchu ed il Grand Canyon sono risultati vincitori a pari merito
Il campionato delle attrazioni turistiche più iconiche e belle
Secondo gli utenti che hanno votato, Machu Picchu ed il Grand Canyon sono tra i luoghi maggiormente iconici. A condurre questo campionato è stato Simon Calder, giornalista esperto di viaggi che scrive per l’Independent. Ha utilizzato il proprio profilo Twitter, servendosi di una serie di sondaggi dove ha citato sedici tra i monumenti più celebri.
Il meccanismo utilizzato ricorda molto quello utilizzato nei mondiali: i monumenti sono stati divisi in quattro gironi. I primi due classificati di ognuno, sono arrivati agli scontri diretti eliminando siti fino ad arrivare alla finalissima dove si sono affrontati gli ultimi due monumenti.
I gironi ed i monumenti in gioco:
Ecco i protagonisti:
- gruppo A: Taj Mahal (41%), Torre Eiffel (34%), Sydney Harbour Bridge (22%) e il London Eye (3%).
- gruppo B: Machu Picchu (40%), Torre di Pisa (24%), Tesoro di Petra – El Khasneh (19%) e Angkor Wat in Cambogia (17%).
- gruppo C: Grand Canyon (44%), Cristo Redentore di Rio de Janeiro (24%),Acropoli di Atene (19%) e Stonehenge (13%).
- gruppo D: Statua della Libertà (54%), Castello di Edimburgo (20%), Kilimangiaro (18%) e il Burj Khalifa di Dubai (8%).
Nei quarti di finale sono passati il Taj Mahal con il 66% dei voti, Machu Picchu con il 59%, il Grand Canyon con il 78% e infine lo scontro più acceso ha visto una vittoria della Statua della Libertà per pochi decimi con il 50,6%.
Nelle semifinali hanno vinto il Grand Canyon con il 55% e la Statua della Libertà con il 52%. Il terzo posto è stato assegnato al Taj Mahal con il 54% e quarta è la Statua della Libertà con il 48%.
Infine nella finale, abbiamo avuto un parimerito tra Machu Picchu e Grand Canyon. La sfida è stata tra le più focose, il cui esisto è stato ben poco certo fino alla fine. A sorpresa all chiusura del sondaggio, entrambi avevano il 50% dei voti, arrivando a decretare la vittoria di entrambi. Un risultato molto particolare, entrambi con lo stesso numero di voti.