Il sifonoforo è una creatura gigante ed è quello più lungo della terra. Si trova nelle profondità marine ed è una colonia di organismi particolare.
È stato appena scoperto uno dei sifonoforo più grandi mai trovati. Una spedizione scientifica che si è spinta negli abissi oceanici, ha trovato una strana creatura. Quest’animale è un invertebrato del tutto simile ad filamento, composto da migliaia di organismi collegati uno all’altro. Esistono varie specie di forme molto differenti e mai era stato avvistato un esemplare così lungo.
La scoperta del sifonoforo da record
La ricerca che ha scoperto l’animale, è stata condotta da un team del Western Australian Museum. Il team di ricerca era impegnato ad esplorare i Ningaloo Canyons, cioè una regione degli abissi marini che sono al largo della costa occidentale dell’Australia. La maggior parte della zona è sconosciuta. In un tweet dello Schmidt Ocean Institute possiamo vedere il video del sifonoforo da record.
Check out this beautiful *giant* siphonophore Apolemia recorded on #NingalooCanyons expedition. It seems likely that this specimen is the largest ever recorded, and in strange UFO-like feeding posture. Thanks @Caseywdunn for info @wamuseum @GeoscienceAus @CurtinUni @Scripps_Ocean pic.twitter.com/QirkIWDu6S
— Schmidt Ocean (@SchmidtOcean) April 6, 2020
A trovare l’animale è stato uno dei sottomarini che mentre risaliva in superficie, si è imbattuto nel sifonoforo della specie Apolemia, ad una profondità di circa a 631 metri. Si è usata una misurazione al laser per stimare la dimensione del diametro più esterno e non di tutto l’animale. Quest’anello è di circa 47 metri e la sua lunghezza totale deve essere ancora stimata, ma con ogni probabilità, hanno incontrato l’animale più lungo sulla Terra.
Quest’animale è affine alle meduse ed è un predatore marino. Vivono a grandi profondità e si cibano di crostacei e piccoli pesci. Sono composti da colonie di zoidi, di cui ogni singolo individuo è specializzato per funzione, ad esempio caccia, digestione o movimento. Si uniscono per creare un’unica entità, che possiamo vedere come una sorta di super organismo.
Si tratta di animali che crescono molto lentamente a causa delle profondità a cui vivono. È opinione di una ricercatrice della University of North Carolina Asheville, che quest’animale abbia impiegato decine d’anni o addirittura centinaia, per poter arrivare a quella dimensione.