Anche le lattine del caffè possono essere protagoniste di riciclo creativo. Perché gettarle, quando possiamo dar loro nuova vita?
In questo periodo di clausura il riciclo creativo ci può fornire un aiuto per passare le nostre giornate e le lattine del caffè sono un ottimo oggetto da riutilizzare. Sono fatti di latta e quindi potremo produrre oggetti molto robusti e durevoli. Avremo bisogno di nastrini, spago, un po’ di pittura, adesivi, perline…il solo limite è la nostra creatività.
Gli oggetti che possiamo creare coi barattoli del caffè
Abbiamo bisogno di un po’ di carta vetro per metalli per smussare le parti taglienti, un trapano o un coltello appuntito, decorazioni, spaghi, nastrini…
- mangiatoia per gli uccellini: abbiamo bisogno anche del coperchio. Per prima cosa dovete tagliare a metà il coperchio, che si usa per chiudere l’ingresso. Non è un lavoro complicato, potrete appenderlo in posizione orizzontale con una corda.
- vasetti per piante aromatiche: dovrete semplicemente forare il fondo delle lattine e utilizzare il coperchio come sottovaso. Potrete acquistare le piante per poi travasarle, oppure seminarle.
- lanterne: una pratica decorazione per il giardino, balcone o anche casa. Il lavoro è molto semplice, dovrete forare le lattine del caffè, rimuovere il coperchio e con dello spago passato per un buco, potrete appenderle. Dovrete inserire una candela dall’alto per poi accenderla. Se avrete voglia, potrete prima decorarle, dipingendole o attaccando conchiglie o perline.
- giocattoli: possiamo creare dei giocatoli retrò. Usando sei barattoli chiudendoli col coperchio, possiamo creare dei birilli. Dovremo soltanto decorarli, colorando la parte in alto di color crema e il sotto di un bel rosso vivace. Se ne fate 6, vi basterà una palla da tennis per giocare ad abbatterli. Per i barattoli più robusti, attaccate sul fondo dei nastri lunghi. Possono diventare dei trampoli, semplicemente legandoli ai piedi.
- telefono con lo spago: un gioco che riporta indietro nel tempo. Prendete due barattoli, rimuovete il coperchio e forate il fondo. Fate passare uno spago lungo qualche metro e annodate all’interno del barattolo. Parlando al suo interno, il filo trasporterà la voce e ci permetterà di sentire la voce a qualche metro di distanza. Possiamo anche decorare i barattoli con pittura, la tecnica del decoupage o altro.