Intervistato a ‘Pomeriggio 5’, il virologo Francesco Broccolo ha acceso le speranze degli italiani e ha commentato la notizia sui divisori in plexiglass, previsti negli stabilimenti balneari per l’estate 2020.
Uno squarcio di speranza. Giovedì 16 aprile Barbara D’Urso ha intervistato nel talk pomeridiano Pomeriggio 5 Francesco Broccolo, stimato virologo dell’Università Milano Bicocca. La regina di Canale 5 si è rivolta all’esperto per porgli importanti quesiti, inerenti le misure cautelative anti-coronavirus da adottare nella stagione estiva.
Coronavirus e vacanze al mare: parla il virologo
Le dichiarazioni del dott. Francesco Broccolo hanno valicato i confini della speranza. Buone notizie, infatti, sembrerebbero giungere direttamente dal rinomato virologo italiano:
“Sono piuttosto ottimista. Si dovrà affrontare il tutto con la massima serenità: non è facile, ma bisogna trovare il modo di essere sereni… Vedrei in spiaggia bambini, mamme e papà. Per gli anziani, penserei piuttosto a una sorta di patente immunitaria”
La polemica sui divisori negli stabilimenti balneari
Barbara D’Urso era impaziente di chiedere al dottor Francesco Broccolo il suo parere in merito alla proposta dei famigerati divisori in plexiglass, volti a separare tra loro sdraio e ombrelloni. Sulla proposta lanciata da un’azienda emiliana, la conduttrice ha esclamato con ironia:
“Sono rimasta basita… Mi vedevo già cotta dal sole che riflette sulla plastica!”
Per tutta risposta, il virologo si è pronunciato così:
“Invece delle strutture in plexiglass penserei a dare l’accesso alle spiagge alle categorie meno propense ad ammalarsi, come donne e bambini. Bisognerà veder chi ha anticorpi… È comunque presto per fare una previsione, non siamo ancora usciti dalla pandemia, dovremmo uscirne ai primi di maggio”
Sono numerosi i virologi italiani alle prese con versioni contrastanti sulle modalità di vacanze estive. Le recenti dichiarazioni del dott. Francesco Broccolo, infatti, vanno a contrapporsi a quelle di altri infettologi nazionali, che ogni giorno ribadiscono il divieto di recarsi al mare durante l’imminente stagione estiva.