Yosemite, il parco naturale americano torna “in mano” agli orsi!

Gli orsi hanno ripreso possesso del Parco Nazionale dello Yosemite, che è stato chiuso per contenere l’epidemia Covid 19.

Yosemite

Gli orsi dello Yosemite National Park in California, hanno preso possesso del parco libero dai migliaia di visitatori che lo prendono d’assalto ogni primavera. Quando si sono risvegliati dal loro letargo, stupiti di essere soli e senza avere persone intorno. Sembra quasi che stiano facendo festa, approfittando d’avere tutto il parco a disposizione.

La libertà degli orsi neri

Lo Yosemite National Park ospita circa 400 esemplari d’orsi neri. Il 20 Marzo è stato chiuso al pubblico per contenere la pandemia codiv 19, che negli USA sta mietendo migliaia di vittime al giorno. Ogni anno vede l’assaltato da milioni di visitatori che vogliono vedere questi grossi plantigradi, che possono raggiungere 200 chili di peso e superare il metro di altezza. In un post istagram della pagina del parco di Yosemite è scritto:

“Mentre tante cose sono cambiate per gli essere umani nelle ultime settimane, è rassicurante vedere che la natura va avanti come ha sempre fatto. Gli animali selvatici stanno diventando più attivi, forse godendosi il fatto di avere il parco tutto per loro”.

E il Ranger Katie Patrick ha proseguito dicendo che gli orsi camminano anche tranquillamente sulla strada per poter raggiungere i luoghi dove devono andare, strade ora libere dai turisti. Ranger Katie lavora nel programma che mira alla corretta gestione tra orsi e umani, cercando di limitare i possibili conflitti che potrebbero nascere dai loro incontri.

Ranger Katie ha proseguito dicendo che pensa che gli orsi stiano facendo una festa da quando il parco ha chiuso il 20 marzo.

“Questo periodo dell’anno è normalmente difficile per gli animali del Yosemite Park, poiché possono esserci muri di macchine, traffico o persone nel parco, specialmente nell’area di tipo urbano”

Sui canali social hanno pubblicato moltissimi video, dove possiamo vedere questi orsi godersi il parco, finalmente indisturbati e sembra davvero che facciano una festa. Gli orsi neri sono in libertà tra i boschi come dovrebbe essere.

https://www.facebook.com/YosemiteNPS/videos/554171905226891/

Impostazioni privacy