In Sicilia l’Etna è in piena attività: colonne di lava e cenere sono in uscita e visibili da uno dei coni. Un vero e proprio spettacolo.
L’eruzione dell’Etna è in corso si da questa mattina. A testimoniarlo l’Ingv di Catania.
Uno spettacolo
L’Etna questa mattina si è svegliato regalando alla Sicilia uno spettacolo composto da fontane di lava e colonne di fumo. L’evento ha iniziato a verificarsi attorno alle 8 di questa mattina, 19 aprile. A testimoniarlo l’Ingv di Catania che, come si legge su Fanpage, ha affermato:
“L’attività è accompagnata da intenso degassamento. Permane, con modeste fluttuazioni, l’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019”.
L’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ha diramato un comunicato stampa. Si tratta di una ripresa dell’attività stromboliana. Dal Nuovo Cratere dell’Etna, nato a Sud Est del vulcano è fuoriuscita una colonna di fumo densa e molto alta. Tanto che lo spettacolo è visibile in diverse zone della provincia di Catania.
Attività stromboliana e piccole fontane di lava in corso al Nuovo Cratere di Sud-Est dell’Etna, 19 aprile 2020.
Leggi qui il comunicato rilasciato dall’INGV-Osservatorio Etneo:https://t.co/NxtbKaCPav pic.twitter.com/vmIHdbUcOX
— INGVvulcani (@INGVvulcani) April 19, 2020
Le immagini via social
L’Ingv ha affermato che il tremore vulcanico ha raggiunto valori alti ed è aumentato. Il cratere SEC, invece, è il punto dove si sono localizzate le sorgenti del segnale. Il cono della sella, nel nuovo cratere di Sud Est, è diventato protagonista di una bassa fontana di lava.
A causa dell’emergenza coronavirus, la bellezza dello spettacolo che l’Etna ha regalato questa mattina è stata visibile ai più soltanto attraverso i social network. Tra i tweet apparsi anche quelli che invocano all’Etna che nel silenzio assordante di questi giorni di pandemia, ha fatto la sua comparsa maestosa.