Bonus Energia Elettrica: come funziona?
Tempi di difficili e di crisi economica? Visto che l’Esecutivo non ha sospeso le bollette energia elettrica e gas, è possibile richiedere il bonus energia per le forniture di luce.
Il Bonus Energia Elettrica è uno sconto in bolletta destinato alle famiglie italiane che si trovano a vivere in condizioni di disagio fisico ed economico.
Si tratta di un’agevolazione fruibile dal 2009 che consente di ottenere uno sconto sull’importo da pagare in bolletta.
Bonus Energia Elettrica: a chi spetta?
Il Bonus Energia Elettrica può essere richiesto da famiglie che soffrono di un disagio fisico o economico.
Quando si parla di disagio fisico si fa riferimento ad una patologia che costringe i cittadini e utenti del servizio di fornitura energia elettrica ad usare apparecchi elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Facendo riferimento al disagio di natura economica il Bonus Energia Elettrica viene riconosciuto a tutti quei nuclei familiari che hanno a redditi al di sotto di una certa soglia e vivono in condizioni ai limiti della povertà.
Pertanto, come sancito dall’ARERA possono richiedere il Bonus Energia Elettrica tutti gli utenti intestatari di un contratto di fornitura elettrica che appartengono:
- ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
- ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza;
- ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
Bonus Energia Elettrica: dove presentare la domanda?
Chi è in possesso dei requisiti necessari per avere diritto al Bonus Energia Elettrica può presentare la domanda presso il Comune di residenza o presso un ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli.
Bonus Energia Elettrica: Documenti necessari per presentare la domanda
Per presentare la domanda per richiedere il Bonus Energia Elettrica è necessario allegare:
- documento di identità in orso di validità,
- modulo A compilato,
- eventuale allegato D di delega,
- attestazione ISEE in corso di validità,
- allegato CF con i componenti del nucleo ISEE,
- numero di protocollo assegnato al Reddito/Pensione di cittadinanza.