Perché mi fanno male le dita dei piedi? Le possibili cause

L’artrite può attaccare le dita dei piedi.

L’artrite attacca comunemente le articolazioni delle mani, delle ginocchia e dei fianchi, ma può verificarsi in qualsiasi parte del corpo in cui esistono le articolazioni, comprese le dita dei piedi.Un numero di diversi tipi di artrite può causare dolore alle dita dei piedi.

A volte la cartilagine si consuma tra le ossa. Senza la cartilagine protettiva, le ossa si sfregano insieme.

Ciò infiamma il tessuto e provoca dolore e gonfiore. Se avverti dolore alle dita dei piedi, continua a leggere per scoprire se l’artrite può essere la causa.

Che cos’è l’artrite delle dita?

L’artrite delle dita del piedi è causata dall’infiammazione dell’articolazione. La malattia più spesso attacca l’alluce, ma anche gli altri possono essere colpiti.

Lesioni o traumi passati, come una punta rotta o slogata, possono causare artrite lungo la strada. Anche l’artrosi, l’artrite reumatoide e la gotta possono essere la causa.

I fattori di rischio includono:

  • età avanzata;
  • essere in sovrappeso;
  • una storia familiare di artrite;

Le donne che indossano scarpe strette e con i tacchi alti per gran parte della loro vita possono anche essere a rischio di artrite delle dita.

Dolore

Il dolore è molto probabilmente il primo sintomo evidente dell’artrite. Potresti sentire un dolore generale alle dita dei piedi o solo l’alluce.

Le persone lo descrivono come una sensazione profonda e dolorante a una sensazione più acuta e lancinante quando provano a muoversi.

Può essere minore, moderato o grave a seconda del livello di deterioramento o infiammazione dell’articolazione.

Il dolore è uno dei sintomi più comuni e debilitanti dell’artrite. Può impedirti di goderti le normali attività quotidiane.

2. Rigidità

Nel tempo, l’artrite consuma la cartilagine tra le articolazioni, infiamma i tessuti e danneggia il liquido sinoviale.

Tutti questi cambiamenti possono rendere le articolazioni rigide e difficili da spostare.

Con meno ammortizzazione e supporto, le articolazioni diventano resistenti alla flessione e allo stiramento.

Ciò può comportare difficoltà nel camminare, poiché le dita dei piedi svolgono un ruolo importante in equilibrio e spingono il piede da terra.

Può far male quando provi a camminare perché l’articolazione della punta si muove ad ogni passo.

3. Gonfiore

Tutti i tipi di artrite causano infiammazione dell’articolazione, che può causare gonfiore visibile. Le dita dei piedi possono diventare rosse e sentirsi calde al tatto.

Potresti notare questo sintomo dopo essere stato seduto per un po’ o dopo esserti alzato dal letto.

Il gonfiore può anche rendere difficile mettere le scarpe al mattino. Possono essere tese fino a quando non si cammina un po’ e il gonfiore diminuisce.

4. Scricchiolii nel muovere le dita

Sai come suona quando ti rompi le nocche? Puoi iniziare a sentire suoni simili nelle dita dei piedi se hai l’artrite. Un rumore stridente è anche un sintomo abbastanza comune.

Questi suoni sono causati dal deterioramento della cartilagine che, in genere, ammortizza le due ossa in un’articolazione. Man mano che la cartilagine si consuma, le ossa possono sfregarsi l’una contro l’altra, causando questi suoni.

5. Cambiamenti nell’aspetto

Il tuo dito sembra più grande del solito? Questo evento può essere sintomo di artrite delle dita.

Mentre la cartilagine si consuma e l’osso si macina contro l’osso, il corpo tenta di migliorare la situazione. La sua soluzione è quella di creare più ossa.

Sebbene ciò possa stabilizzare l’articolazione, può anche farla apparire più grande, o come se avesse un grosso bernoccolo, non diversamente dall’aspetto di avere borsiti.

Impostazioni privacy