Fisco, statistiche dichiarazioni fiscali: un contribuente in media vale 5.270 euro
Dalle statistiche delle dichiarazioni fiscali relative alle persone fisiche pubblicate dal Dipartimento delle Finanze emerge che i contribuenti Irpef sono complessivamente 41,4 milioni, in crescita rispetto all’anno d’imposta 2017 dello 0,4% (162mila soggetti in più).
Di questa platea di contribuenti ben 21,2 milioni hanno utilizzato il 730 precompilato e più di 10,2 milioni di cittadini hanno imposta netta pari a zero.
Questo “gruppo” è costituito dai contribuenti con livelli reddituali al di sotto della soglia di tassazione o soggetti che azzerano le imposte dovute con le detrazioni.
Sono circa 31,2 milioni i contribuenti che hanno dichiarato lo scorso anno un’Irpef netta pari a 164,2 miliardi di euro.
Ciò che emerge dai dati è che un contribuente in media vale per il Fisco circa 5.270 euro.
Fisco, 12,1 milioni i contribuenti percepiscono il Bonus 80 euro
Dai dati statistici pubblicati dal Dipartimento delle Finanze emerge che i contribuenti che di fatto non versano Irpef sono 12,6 milioni, al netto di coloro che compensano l’imposta dovuta con il Bonus Renzi.
Dalle dichiarazioni fiscali per l’anno d’imposta 2018 sono ben 12,1 milioni i contribuenti fiscali che hanno percepito il Bonus degli 80 euro (+3,3% rispetto al 2017) per un totale di circa 9,9 miliardi di euro.
Segmentando la platea in base alla localizzazione geografica poco più della metà dell’ammontare del Bonus 80 euro ha interessato i lavoratori dipendenti delle regioni del Settentrione italiano.
Il 20% dei beneficiari del Bonus Renzi beneficia di un bonus superiore all’imposta netta dovuta nell’anno 2018.
Sono ben 12,4 milioni i dipendenti che hanno percepito il Bonus Renzi direttamente in busta paga dal proprio datore di lavoro per un ammontare di circa 9,4 miliardi di euro.
Dai dati statistici riguardanti le dichiarazioni fiscali è emerso che sono circa 1,8 milioni i soggetti hanno dovuto restituire integralmente o parzialmente il Bonus 80 euro.
Fisco: i dipendenti dichiarano più di tutti
I lavoratori dipendenti dichiarano più di tutti gli altri contribuenti fiscali: i redditi da lavoro dipendente e da pensionato rappresentano l’82% del reddito dichiarato.
Il reddito medio dichiarato dagli imprenditori titolari di ditte individuali è di 20.940 euro, mentre quello più elevato è del lavoratore autonomo con 46.240 euro.