Spesa ai tempi del coronavirus: Indicazioni sull’igiene degli alimenti

ISS, Sicurezza alimentare e igiene degli alimenti durante l’epidemia Covid-9

L’Istituto Superiore di Sanità, attraverso un gruppo di lavoro, ha elaborato un vademecum per gli addetti del settore alimentare e per i consumatori che devono

«seguire regole precise in ambito domestico di igiene, conservazione e consumo degli alimenti».

La disponibilità di alimenti sicuri è un requisito essenziale per la tutela della salute umana e la protezione dei consumatori.

Principi fondanti della legislazione all’interno del settore alimentare sono:

  • la responsabilità dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA) per la salubrità dell’alimento da lui prodotto, trasformato, importato, commercializzato o somministrato,
  • l’adozione di una strategia di controlli integrati lungo tutta la catena alimentare,
  • il coinvolgimento del consumatore come parte attiva della sicurezza alimentare.

È fondamentale osservare le buone pratiche igieniche fondamentale per la prevenzione della dispersione del SARS CoV-2 negli ambienti di produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti.

Igiene e sicurezza alimenti: utilizzo mascherine e dispositivi di sicurezza

L’uso delle mascherine può essere preso in considerazione all’interno degli ambienti destinati all’esposizione e alla commercializzazione degli alimenti.

La finalità è minimizzare la diffusione delle droplets respiratorie da individui inconsapevolmente infetti verso gli alimenti e i loro imballaggi.

Questo è uno strumento opportuno per la tutela dell’igiene e consentono ad ogni operatore del settore alimentare di ottemperare al requisito legislativo sulla commercializzazione di prodotti privi di potenziali pericoli per il consumatore.

L’utilizzo della mascherina nella popolazione deve affiancarsi a tutte le altre fondamentali pratiche di prevenzione della diffusione del virus, incluso il distanziamento fisico, l’igiene delle mani e l’attuazione di tutte le altre pratiche igieniche.

Norme igieniche e precauzioni nella commercializzazione degli alimenti

È necessario garantire, nei locali chiusi, una adeguata aerazione naturale e il ricambio dell’aria.

I locali deputati alla commercializzazione e allo stoccaggio degli alimenti devono essere disinfettati e sanificati.

Le operazioni di movimentazione e sistemazione dei prodotti alimentari sulle scaffalature e nei banchi frigo possono svolgersi anche durante l’orario di apertura.

Si deve garantire la disinfezione frequente delle superfici maggiormente toccate, quali ad esempio maniglie di banchi o armadi frigoriferi, tastiere/touchscreen, etc.

 

Impostazioni privacy