Serie A, il piano per la ripartenza: dagli allenamenti al campionato

Tra le tante domande sulla fase due ora anche la Serie A potrebbe ripartire a breve: cosa è stato ipotizzato?

Serie A, il piano per la ripartenza: dagli allenamenti al campionato
Calcio Foto Fonte Pixabay

La fase due riguarda anche la Serie A e la ripartenza tra allenamenti e campionato italiano. Quali sono le ipotesi in ballo?

Allenamenti e campionato: quando si riparte?

Anche per il calcio è inziata la seconda fase con le ipotesi per tornare sul campo, tra allenamenti di gruppo e inizio del campionato. Secondo quanto si apprende anche da SportMediaset, sul calendiario si trovano diverse date, come il 4 maggio per gli allenamenti in solitaria e non nei centri di allenamento. La ripresa di gruppo potrebbe ripartire dal 18 maggio, mantenendo una certa distanza e indossando i vari dispositivi di sicurezza.

Ci sono poi delle ipotesi in merito alla ripartenza del campionato, che potrebbe essere tra il 10 e il 12 giugno, ma a porte chiuse e senza tifosi.

La Lega di A ha ipotizzato questo nuovo piano, con l’ufficializzazione del Premier Conte durante la conferenza stampa tenutasi ieri 26 aprile 2020.

Sulla ripartenza del campionato non ci sono dati e date sicure, ma solo una comunicazione da parte del Premier:

“Il Ministro Spadafora è al lavoro con le varie componenti per capire se vi è possibilità di riprendere i campionati”

Il Ministro dello Sport ha infatto frenato il tutto, seppur in maniera parziale:

“Volevamo dare un segnale, ma nulla è ancora scontato. Il protocollo Figc al momento è insufficiente”

Per quanto riguarda le Squadre di Serie A, le società insieme ai calciatori si stanno organizzando sulla base di questo ultimo piano: i giocatori che non sono presenti in Italia dovranno man mano tornare e rispettare 14 giorni di quarantena come previsto dalla legge.

Solo dopo questo, ci sarà la preparazione del calendario ufficiale per permettere la possibile chiusura del campionato entro fine luglio.

Impostazioni privacy