Viaggi, come disdire o annullare voli aerei e pernottamenti: la guida definitiva
Hai prenotato un volo aereo o un pernottamento? In piena pandemia Covid-19 i voli aerei e i pernottamenti presso strutture ricettivo-alberghiere possono essere modificati o annullati.
Diverse compagnie rimborsano interamente le cifre spese dai viaggiatori, mentre altre invece danno la possibilità di cambiare data di prenotazione.
Alitalia, rimborso biglietto aereo Covid-19
C’è tempo fino al 31 agosto per modificare la prenotazione del viaggio e per chiedere il rimborso del biglietto o del biglietto premio MilleMiglia.
A causa dell’altissimo numero di telefonate, Alitalia invita i viaggiatori a non contattare il Call Center se non si deve viaggiare nei prossimi 3 giorni.
Si ricorda che il Call Center risponde al numero verde 800650055 (dall’Italia), al numero +39 0665649 (dall’estero).
Ryanair, rimborso biglietto ai tempi del Covid-19
Nel caso in cui un volo aereo Ryanair venga cancellato si ha la possibilità di richiedere un rimborso del volo o riprenotare gratuitamente il viaggio.
Nel caso in cui non si potesse viaggiare a causa della difficile situazione di emergenza Covid-19 è possibile posticipare il volo aereo.
La compagnia aerea low-cost ha rimosso il supplemento per il cambio per tutti i voli tra il 13 marzo ed il 31 maggio.
Il volo può essere modificato ad una qualsiasi data fino al 31 agosto e viene applicata la differenza tariffaria.
Easyjet, rimborso biglietto aereo Covid-19
Se a causa della situazione di emergenza Covid-19 il volo aereo Easyjet viene cancellato i viaggiatori possono:
- richiedere un voucher per lo stesso importo del biglietto acquistato. Il voucher offre la flessibilità di prenotare il viaggio nel momento più opportuno. È possibile richiedere il voucher dalla sezione “Gestisci prenotazione” del sito o dell’app;
- spostare il volo in qualunque data e verso qualsiasi destinazione senza dover pagare nessuna differenza tariffaria. Al momento i voli sono in vendita fino a Aprile 2021.