Plumcake salato 8 vasetti, perfetto per accompagnare i vostri piatti salati! Ricetta appetitosa molto semplice e veloce, preparalo in 10 minuti.
Il plumcake salato 8 vasetti sarà il perfetto sostituto del pane a tavola, goloso e saporito faticherete a resistergli!
Questa ricetta è una golosa variante del classico plumcake dolce. La nostra versione salata, appetitosa e soffice, racchiude nell’impasto il prosciutto, la scamorza, le olive e la pancetta!
Una ricetta davvero facilissima da fare, in 10 minuti avrete preparato il vostro plumcake 8 salato vasetti. Ma perché si chiama così?
Il nome di questa preparazione salata sta ad indicare che utilizzerete un vasetto di yogurt da 125ml per dosare la maggior parte degli ingredienti e lo riempirete 8 volte durante l’intera preparazione, facile no?
Goloso da gustare con un tagliere di salumi e formaggi bevendo uno spritz, ideale per accompagnare una verdura ripassata oppure da gustare semplicemente così: il plumcake salato 8 vasetti è buonissimo in ogni momento. Prepariamolo insieme!
Plumcake salato 8 vasetti: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 3 uova
- 1 vasetto di olio evo
- 100g prosciutto cotto a dadini
- 1 vasetto olive miste (nere e verdi) denocciolate
- 100g scamorza affumicata a dadini
- 1 vasetto Yogurt bianco
- 1 vasetto fecola di patate
- 2 vasetti farina00
- 1 vasetto di parmigiano grattugiato
- 120 ml latte
- 80g pancetta a dadini
- 1 bustina lievito istantaneo
- sale fino q.b.
Preparazione
- Iniziate preriscaldando il forno a 180° e foderando con ella carta forno lo stampo da plumcake (25 cm).
- Setacciate farina, fecola e lievito in una ciotola con un passino a maglie strette.
- Tagliate il prosciutto, la pancetta e la scamorza già pronte a cubetti e metteteli in una ciotolina.
- In una terrina abbastanza grande sbattete le uova con il sale, lo yogurt, il latte e l’uovo. Aggiungete a pioggia la farina, la fecola e il lievito e mescolate.
- Unite anche il parmigiano incorporandolo piano piano.
- Passate il prosciutto, la pancetta, la scamorza e le olive denocciolate nella farina prima di inserirle nell’impasto: in questo modo non si depositeranno sul fondo durante la cottura.
- Versate l’impasto nello stampo e infornate per 45 minuti a 180°, fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro plumcake salato.
Leggi anche: torta salata in padella
A cottura ultimata attendete che il plumcake salato si raffreddi per circa 1 ora a temperatura ambiente e poi servitelo a fette per accompagnare salumi, formaggi, verdure e deliziosi secondi piatti!
Buon appetito!