Torta budino alle mele: cremosa, senza burro e facile da fare. Dalla consistenza morbida e avvolgente con mele e ricotta, una delizia imperdibile.
La nostra torta budino alle mele è ottima e cremosa: dalla consistenza morbida come il budino, si scioglie in bocca e una fetta tira l’altra!
Basteranno solo 4 minuti per prepararla utilizzando ingredienti sani e genuini, economici e facilmente reperibili in qualunque alimentari sotto casa!
La ricetta è senza burro e anche senza farina, infatti useremo la fecola di patate per una consistenza più leggera e una morbidezza unica!
La torta dopo la cottura rimane molto umida e morbida, ricorda molto il budino e va mangiata fredda con qualche decorazione: miele, cioccolato, zucchero, quello che preferite!
Un dolce sano e genuino con pochi grassi, piacerà a tutta la famiglia e sarà perfetto da gustare in ogni momento della giornata!
Ecco la ricetta facile e veloce per preparare una gustosissima torta budino alle mele, pochi passaggi per un risultato eccezionale!
Torta budino alle mele: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 8 persone
- 2 uova grandi biologiche
- 130g zucchero
- 120g mele golden
- 450g ricotta vaccina
- 100ml latte
- 100g fecola di patate
- 1 lievito per dolci
- 2 bucce di limone grattugiate (possibilmente biologici)
- scaglie di mandorle q.b.
Ingredienti a scelta per decorare
Prima di gustare la torta potete decorarla a vostra piacimento scegliendo tra questi ingredienti per renderla ancora più appetitosa:
- zucchero a velo
- sciroppo d’acero
- miele d’acacia
- sciroppo d’acero
- caramello
Preparazione
- Mettete a scolare la ricotta vaccina in un passino a maglie strette per circa 1 ora, perdendo il siero in eccesso renderà la torta soda e non acquosa.
- Prendete una tortiera da 22 cm e foderatela con della carta forno facendo attenzione che aderisca bene ai bordi. Preriscaldate il forno a 170°.
- Sbucciate le mele e privatele del torsolo, poi fatele a tettine molto sottili.
- In una terrina mescolate con una frusta la ricotta, la scorza di limone e lo zucchero. Aggiungete il latte e mescolate l’impasto fino ad ottenere una morbida spuma soffice senza grumi.
- Setacciate la fecola e il lievito e poi aggiungeteli all’impasto. Versatelo nella tortiera e disponete le fettine di mele a raggiera, spolverate con dello zucchero la superficie e infornate a 170° per 40-45 minuti circa.
- Quando la torta sarà ben dorata e prossima allo scadere del tempo allora sarà pronta per essere sfornata!
- Tiratela fuori dal forno a cottura ultimata e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
- Successivamente potete riporla in frigorifero per 2-3 ore in modo che la torta si addensi bene e si raffreddi. Vi consigliamo di decorarla con del caramello colato sopra oppure del miele prima di gustarla!
Ti potrebbe interessare: torta di mele senza niente
Buona merenda!